Continuano i controlli antidroga effettuati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa volti all’intensificazione dell’attività di prevenzione e di contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti. Nelle ultime ore, le pattuglie dell’Arma sono state impegnate, su tutto il territorio cittadino, in mirati controlli ai conducenti di auto e moto e nei luoghi di aggregazione dei giovani. I numerosi controlli alla circolazione stradale, sia in orari diurni che notturni, hanno portato a 4 segnalazioni alla Prefettura per detenzione di modica quantità di sostanze stupefacenti, prevalentemente cocaina, hashish e marijuana, tutte nei confronti di giovani fra i 21 e i 25 anni, sorpresi con le proprie autovetture, nei pressi di zone della città già tristemente note per la continua e incessante attività di spaccio. Ai 4 giovani inoltre è stata ritirata la patente di guida così come prevede il testo unico delle leggi in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope.
Tutti molto giovani, alcuni incensurati ed altri già con precedenti di polizia, spesso ancora studenti o disoccupati, decidono comunque di spendere il proprio denaro, o quello dei propri genitori, acquistando droga ed andando ad alimentare l’indotto economico delle zone di spaccio della città, alcune delle quali recentemente disarticolate grazie a recenti operazioni del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa.
Contestualmente sono stati effettuati intensi controlli ai soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, che hanno portato a denunciare C.G., siracusano di 38 anni, per violazione della sorveglianza speciale, e M.G., siracusano di anni 31, per violazione dell’obbligo di dimora.