Nell’ambito dei controlli amministrativi operati dalla Divisione PAS della Questura di Siracusa, anche in forma congiunta con personale della Polizia Municipale, sono stati sanzionati tre esercizi commerciali tutti siti in Ortigia. Tali controlli, che si innestano nel più ampio progetto di rendere sicuri, ordinati e fruibili per turisti e residenti gli spazi del centro storico di Ortigia, proseguiranno per tutto il periodo estivo.
Sono state riscontrate violazioni amministrative per occupazione di suolo pubblico, attività sonora priva di autorizzazione e mancanza di autorizzazione per la cartellonistica pubblicitaria e mancata esposizione del listino prezzi, per un totale di 2.257 euro di sanzioni.
In specie, un ristorante è stato sanzionato per occupazione abusiva di suolo pubblico e attività sonora priva di autorizzazione, un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande per l’occupazione abusiva di suolo pubblico e per la mancanza di autorizzazione per la cartellonistica pubblicitaria e un altro ristorante sempre per occupazione abusiva di suolo pubblico e per la mancata esposizione del listino prezzi.
Per le occupazioni abusive del suolo pubblico, a carico dei tre locali, sarà emessa un’ordinanza sindacale di chiusura temporanea dell’attività commerciale.