Nell’ambito di predisposti controlli amministrativi, eseguiti in forma congiunta dagli agenti della Polizia di Stato in servizio alla Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Siracusa e da personale della Polizia Municipale, sono stati controllati numerosi esercizi commerciali del capoluogo che operano nel settore alimentare e della ristorazione.
Nel corso dei servizi, sono state elevate, in totale, 3.439 euro di sanzioni ad alcuni esercizi commerciali trovati non in regola con le norme che regolamentano la materia.
In specie, una panineria ambulante, sita nella zona alta della città, è stata chiusa, le apparecchiature e i generi alimentari sono stati posti sotto sequestro e la titolare è stata sanzionata per occupazione abusiva del suolo pubblico e per esercizio abusivo dell’attività commerciale di somministrazioni di alimenti e bevande.
Un locale (ristorante-pizzeria) è stato sanzionato per alcune inosservanze di natura amministrativa, nello specifico, l’evento musicale che si stava tenendo non era suffragato da sufficiente documentazione autorizzativa.
Un terzo locale di somministrazione di alimenti e bevande, sito in zona borgata, non trovato in regola con l’esposizione della necessaria cartellonistica, è stato sanzionato per oltre 400 euro.