• 10 Gennaio 2025 3:32

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa, commercianti dell’area Gelone-Adda chiedono iniziative per rivitalizzare la zona

Diredazione SB

Gen 13, 2024

I commercianti dell’area Gelone-Adda di Siracusa chiedono all’Amministrazione comunale, guidata da Francesco Italia, di “rivitalizzare il commercio della zona centrale di Siracusa con iniziative che possano incentivare i cittadini a frequentare i negozi dove hanno le loro attività commerciali“.
Rita Trombatore ed Enzo Costa, esercente e commerciante, si fanno portavoce delle problematiche che accomunano le attività di quella zona e chiedono al Comune una maggiore attenzione.
“Operiamo qui da decenni – racconta Costa- e continuiamo a crederci ma non ci sentiamo adeguatamente sostenuti”.
“L’intervento più urgente sarebbe quello di ripristino delle condizioni di sicurezza del manto stradale – aggiunge Rita Trombatore – Capita che i passanti scelgano di non passare dalla strada in cui si trovano i nostri esercizi proprio per non subire disagi. Che si frequenti l’area è fondamentale, com’è facile intuire, per noi e per i nostri introiti”.
La parziale pedonalizzazione di Piazza della Repubblica, secondo i commercianti della zona, potrebbe essere sfruttata anche per avviare iniziative a vantaggio della rivitalizzazione del quartiere.
“Rimane, invece – spiega Costa- tutto limitato agli orari di entrata e uscita dalla scuola. Poi il deserto fino a sera”.
La richiesta rivolta all’assessorato alle Attività Produttive, retto dal vicesindaco, Edy Bandiera, è quella di studiare iniziative mirate, che possano consentire “ai cittadini di vivere il quartiere in maniera differente sotto il profilo dello shopping e del passeggio, che una volta erano realtà consolidata”.
L’idea è quella di una possibile modifica al sistema di circolazione veicolare ma nulla può prescindere, secondo i commercianti, dalla disponibilità di un numero adeguato di parcheggi. L’area di piazza Adda, secondo loro, non sarebbe sufficiente a coprire le necessità di residenti, commercianti, dipendenti ed avventori.
“Chiediamo un maggiore ascolto da parte del Comune – concludono i commercianti- Risolvere le problematiche commerciali di questo quartiere vuol dire dare la possibilità di una migliore vivibilità della città”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com