Per la seconda volta, la gara per l’organizzazione del Capodanno in piazza Duomo con scadenza a ridosso dell’evento è andata deserta. L’ultimo giorno dello scorso anno fu il Comune a gestire l’evento e quest’anno, nella migliore delle ipotesi, accadrà la stessa cosa.
Giusto fare il bando, possibile farlo a costo zero, ma solo se a tempo debito e non tutto di corsa. L’offerta di sponsorizzazione avrebbe dovuto prevedere una proposta di spettacolo musicale da realizzarsi il 31 dicembre a partire dalle 23 ma ieri, ad appena 14 giorni (festivi inclusi) dalla notte che si deve organizzare, non è pervenuta alcuna proposta. L’amministrazione avrebbe fornito gratuitamente il palco comunale, il suolo pubblico e vari servizi quali la pulizia del sito, l’assistenza sanitaria attraverso le associazioni di volontariato coordinate dalla Protezione civile e la vigilanza dell’area. Troppo poco e troppo poco tempo per predisporre un evento di rilievo.
Sarà la Giunta ad offrire un minimo di intrattenimento in piazza Duomo, per non lasciare vuota e silenziosa la piazza più bella e importante della città per l’ultimo dell’anno.