• 8 Gennaio 2025 15:08

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa, all’Insolera la terza edizione della competizione di robotica a premi

Diredazione SB

Gen 8, 2025

Nell’auditorium della sede centrale dell’Istituto Insolera di Siracusa, in via Modica, sabato 11 gennaio prossimo, si svolgerà la terza edizione della Competizione di Robotica a premi per le scuole di primo grado. A sfidarsi sul campo saranno le squadre degli Istituti Comprensivi “Santa Lucia plesso Leonardo Da Vinci”, “Costanzo”, “Vittorini”, “Paolo Orsi” di Siracusa, e gli Istituti Comprensivi “Columba” di Sortino e “Silvio Pellico” di Pachino.

Circa 45 tra ragazzi e ragazze, che con tipologie diverse di robot, costruiti durante corsi pomeridiani di robotica tenuti nelle singole scuole, gareggeranno su un tavolo da gioco per guadagnarsi la vittoria.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 9, mentre la gara inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 13:30. Le prime tre squadre classificate si aggiudicheranno una coppa, ma ogni partecipante riceverà anche un premio personale.

Contestualmente alla gara, il pubblico presente potrà visitare la mostra allestita dagli alunni dell’Insolera con robot realizzati a scuola, con gli alunni stessi pronti a rispondere alle domande sul codice di programmazione utilizzato.

Obiettivo dell’evento, che negli anni ha visto crescere il numero degli Istituti Comprensivi iscritti, è la diffusione della robotica educativa nelle scuole, per favorire l’acquisizione di competenze digitali da parte dei ragazzi e ragazze, e per motivarli allo studio delle materie STEM.

Sono invitati tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere le potenzialità della robotica educativa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com