Gaetano Migliore, è il nuovo responsabile sport paralimpico del Comitato provinciale Aics Siracusa Aps. Pedagogista clinico lavora da 20 anni presso la Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa e si occupa di Sport, disabilità e Inclusione
“Ringrazio il Presidente dell’AICS di Siracusa, Lino Russo per la possibilità che mi ha dato. La collaborazione, nata tra AICS e la Fondazione Sant’Angela Merici, ha già portato alla realizzazione di eventi sul nostro territorio a favore della disabilità – ha dichiarato Migliore – e nel mese di marzo abbiamo creato “Inclusione in Movimento”, che ha visto la partecipazione di tante associazioni che operano nel nostro territorio e di persone comuni cercando di sensibilizzare e abbattere ogni barriera, realizzando attività sportive multidisciplinari“.
“Il mio impegno – ha proseguito il nuovo eletto – sarà quello di valorizzare ogni persona, perché tutti siamo risorse e nessuno deve rimanere escluso, creando opportunità di inclusione tramite lo Sport
che è un percorso di aggregazione e socializzazione. La volontà è quello di avviare un cambiamento culturale e rendere l’immagine di persone speciali diversa dal passato. Vogliamo una società inclusiva non a parole ma con fatti concreti”.
Soddisfazione espressa anche dal Presidente provinciale di Aics Siracusa, Russo, che così si è espresso: ”La competenza, l’abnegazione, la sensibilità mostrata in vari ambiti ha avuto un ruolo decisivo nella scelta del responsabile provinciale Aics sport per persone diversamente abili“.
“Sono convinto – ha spiegato Lino Russo – che, con la massima condivisione che ha sempre contraddistinto le nostre collaborazioni, daremo delle risposte credibili a quanti vorranno avvicinarsi a questo fantastico mondo. Aics Siracusa vuole attuare una sorta di rivoluzione cultuale e sportiva per venire incontro alle esigenze di tutti, nessuno escluso”.