Non se ne parla di riaprire gli asili nido a Siracusa, nonostante l’anno scolastico sia partito nel mese di settembre. Il motivo è da ricercare nella sospensione della procedura di affidamento del servizio decretata dal Tar di Catania, il quale ha fissato la prossima udienza per il 13 febbraio.
Il bando dovrebbe affidare la gestione per tre anni, ma al momento i disagi a causa degli asili chiusi in città sono tanti.
Da un lato sacrificata la socialità dei bambini, dall’altro ci sono le mamme lavoratrici private di un servizio importanti, ed infine le operatrici degli asili con problemi lavorativi.
“Oggi manca un servizio primario alla nostra città e manca a causa della totale incapacità amministrativa, non è un’interpretazione ma è la pura e dura realtà e pure non è così ingestibile il servizio Asili in una città. – commenta la vicenda Salvo Castagnino, ex consigliere comunale – Ricordo che sotto la mia amministrazione, allora ero assessore competente ed attivai un servizio: il primo comune in Italia ad aprire un asilo dentro il Tribunale di Siracusa venne copiata e da lì nuove realtà nel territorio ma oggi nessuno ne parla possono solo giustificare le incompiute ingiustificabili”.