Il piano prevede l’accorpamento tra Cassibile e le contrade del mare, tra Belvedere ed Epipoli, tra Ortigia e Santa Lucia, tra Akradina e Grottasanta ed infine tra Tiche e Neapolis. Come conseguenza, l’ente potrà conseguire un risparmio economico anche grazie alla dismissione degli affitti di alcuni uffici in cui fino a poco tempo fa erano presenti le Circoscrizioni.
Il provvedimento, nelle intenzioni dell’amministrazione, cui obiettivo è un più razionale impiego del personale operante negli uffici, insieme con una maggiore offerta dei servizi comunali di prossimità (anagrafe e stato civile, vigilanza urbana, accesso ai servizi sociali, pubblica istruzione, servizi bibliotecari, rilascio autorizzazioni e concessioni suolo pubblico e passi carrabili) insieme con la realizzazione di sportelli relativi all’erogazione di servizi pubblici (acqua, rifiuti, salute). Verrà creata una nuova figura che coordinerà il tutto: il Segretario di Municipalità.
Infine ogni Municipalità avrà un presidio di agenti di Polizia Municipale in base all’estensione del territorio, del numero degli abitanti e dei plessi scolastici.