L’associazione culturale Morphosis di Siracusa torna con un nuovo evento dedicato agli amanti dell’arte, all’interno della più ampia manifestazione del Festival delle Arti 2024, promosso dall’Assessorato alla tutela e valorizzazione dei Beni e delle Attività Culturali di Siracusa.
Ospitata nella splendida cornice del trecentesco Palazzo Montalto (Via dei Mergulensi 4, in Ortigia), la
mostra d’arte pittorica intitolata “Colapesce – La metamorfosi” è ispirata al canto popolare siciliano dell’uomo-pesce che salva la Sicilia dal crollo delle tre colonne che la sostengono. Nella versione scelta di Ignazio Buttitta, edita nel 1986, la vicenda diventa un messaggio ideologico capace di superare il tempo e i confini. Similmente avviene per le opere esposte dell’artista Paolo Morando, ortigiano e cantore della propria terra attraverso i colori e i rimandi classicheggianti, in un racconto favoleggiante e mitopoietico. Un’installazione d’arte contemporanea in ceramica raku realizzata dal calatino Fabio Gullè, accompagnerà il percorso di mostra proiettando i visitatori negli abissi siciliani dove trovano fondamento i tre pilastri della leggenda.
Il vernissage di inaugurazione si terrà Sabato 5 Ottobre alle ore 19:00. La mostra sarà fruibile dal martedì al venerdì con apertura 10:00-13:00/16:00- 20:00, sabato e domenica sino alle ore 22:00 e si protrarrà sino a Domenica 20 Ottobre.
Sabato 12 Ottobre alle ore 19:00, l’iniziativa si arricchisce con un nuovo appuntamento, “Mitopoiesis”: l’attore Lorenzo Falletti con la sua performance teatrale farà da “guida” d’eccezione nella sala espositiva alla scoperta delle opere. L’ingresso alla mostra e ai suoi eventi è gratuito e non è necessaria una prenotazione, tuttavia per informazioni è possibile contattare l’associazione sui propri canali social (Pagina Facebook Associazione Culturale Morphòsis e account Instagram A.C. Morphosis).
“Colapesce – La metamorfosi” è patrocinata dalla Regione Sicilia, dall’Assemblea Regionale
Siciliana e dal Comune di Siracusa.
Accomunati dalla sensibilità per i temi legati alla salvaguardia e tutela del mare e della cultura, fanno da partner all’iniziativa: Area Marina Protetta del Plemmirio, Sea Shepherd, Capo Murro Diving Center, Pro Loco Siracusa e Depot – Antique Art Design.