E’ in spedizione la rivista “Madonna delle Lacrime” con il programma del 71° anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa e la lettera di mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. All’interno della rivista gli importanti spunti di riflessione sono arricchiti dalle parole di Papa Francesco il quale, incontrando le famiglie della Fondazione Sant’Angela Merici, ha individuato nella Lacrimazione della Madonna di Siracusa la radice della loro vocazione caritativa. Il tema scelto per questo anniversario è ispirato alle parole del Santo Padre Francesco, che in più occasioni durante il suo ministero petrino, ha sottolineato l’importanza del segno delle Lacrime della Madonna: «Maria piange per i suoi figli che soffrono»
L’Anniversario della Lacrimazione della Madonna, quest’anno si collega a due importanti ricorrenze: il 70° Anniversario del Radiomessaggio del Venerabile Papa Pio XII con cui ebbe a dire «Comprenderanno gli uomini l’arcano linguaggio di quelle Lacrime?» e il 30° Anniversario della Consacrazione e Dedicazione del Santuario di Siracusa alla Madonna delle Lacrime. Con la rivista Madonna delle Lacrime viene anche presentato lo Stemma della Basilica Minore del Santuario di Siracusa che racconta, con la tecnica della blasonatura, la storia della Madonna delle Lacrime attraverso i pronunciamenti di Papa Pio XII e di Papa Giovanni Paolo II.
L’Arcivescovo di Siracusa ha chiesto e ottenuto dalla Penitenzieria Apostolica un periodo di Indulgenza Plenaria per i pellegrini, che giungeranno il Santuario dal 15 agosto al 6 novembre 2024.
I solenni pontificali delle ore 19.00 saranno presieduti dall’Arcivescovo di Siracusa mons. Francesco Lomanto (29 agosto); dall’Arcivescovo Emerito di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo (30 agosto); dal Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello (31 agosto) e dal Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Sua Eminenza il Sig. Cardinale Robert Francis PREVOST, O.S.A. (1 settembre) e trasmessi in diretta su Telecittà e Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete, canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia. Nei prossimi giorni partiranno 4 trasmissioni speciali dal titolo “Aspettando l’anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa” in cui don Aurelio Russo, rettore del Santuario, racconterà dettagliatamente cosa accadde nei 4 giorni dell’evento, dal 29 agosto al primo settembre 1953
Di seguito il programma di massima, che presenta qualche novità come il pellegrinaggio a piedi, il 29 agosto 2024 alle ore 18.00, che aprirà solennemente le celebrazioni anniversarie dalla Parrocchia San Tommaso Apostolo al Pantheon, dove tutto ebbe inizio con il matrimonio dei coniugi Iannuso, il 21 marzo del 1953.
DA DOMENICA 11 AGOSTO A DOMENICA 25 AGOSTO 2024 si potrà venerare la Madonna delle Lacrime attraverso la pedana che consente di pregare vicino all’Effige della Madonnina.
DOMENICA 25 AGOSTO ORE 19.00 Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco LOMANTO con il Rito della Benedizione del Cotone. I canti liturgici saranno eseguiti dalla Corale Iubilaeum di Augusta e dalla Schola Cantorum Madonna delle Lacrime.
MERCOLEDÌ 28 AGOSTO | LA LUNGA NOTTE DEL SANTUARIO
DAVANTI AL QUADRETTO MIRACOLOSO: dalle ore 21.00 alle ore 22.00. Veglia a cura dei Gruppi del Santuario dalle ore 22.00 alla mezzanotte Staffetta del Santo Rosario
NELLA CASA DEL PIANTO: Via degli Orti n. 11 dalla mezzanotte alle ore 6.00 staffetta del Santo Rosario
Programma delle Celebrazioni
GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2024 | GIORNATA DEGLI AMMALATI
ore 7.30 Casa del Pianto di Via degli Orti: Santo Rosario e Santa Messa in suffragio dei coniugi Antonina e Angelo Iannuso
ore 10.00 in Basilica: Santa Messa
ore 11.15 in Basilica: Coroncina alla Madonna delle Lacrime e Santo Rosario
ore 12.00 in Basilica: Supplica alla Madonna delle Lacrime e Santa Messa
ore 17.00 in Basilica: Staffetta del Santo Rosario
ore 18.00 Pellegrinaggio, in diretta su Telecittà e Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete, canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia a piedi dalla Parrocchia del Pantheon, passaggio dalla Casa del Pianto di Via degli Orti, fino al Santuario in diretta su Telecittà, Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete Canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia
ore 18.45 Atto di affidamento degli ammalati e degli operatori della Salute alla Madonna delle Lacrime
ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, con la partecipazione e l’organizzazione delle Parrocchie del Vicariato di Augusta, insieme alle associazioni di volontariato e degli ammalati, in diretta su Telecittà, Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete Canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia.
Saranno presenti le dame, i barellieri e gli amici dell’U.N.I.T.A.L.S.I., il gruppo diocesano “Movimento Apostolico Ciechi”, i Ministri Straordinari della Santa Comunione e i gruppi di volontariato della Pastorale della Salute.
Durante la Celebrazione sarà offerto il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni), che permetterà la partecipazione della Comunità Sorda.
VENERDÌ 30 AGOSTO 2024 | GIORNATA DELLA VITA
ore 7.30 Casa del Pianto di Via degli Orti: Santo Rosario e Santa Messa
ore 10.00 in Basilica: Santa Messa
ore 11.15 in Basilica: Coroncina alla Madonna delle Lacrime e Santo Rosario
ore 12.00 in Basilica: Supplica alla Madonna delle Lacrime e Santa Messa
ore 17.00 Staffetta del Santo Rosario
ore 18.45 Atto di consacrazione e di affidamento delle donne in gravidanza e delle mamme alla Madonna delle Lacrime
ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Salvatore PAPPALARDO, Arcivescovo emerito di Siracusa, con la partecipazione e l’organizzazione delle Parrocchie del Vicariato di Lentini in diretta su Telecittà, Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete Canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia.
Pellegrinaggio famiglia francescana organizzato dall’Ofs di Siracusa
20.00 Preghiera mariana sotto le Stelle
20.30 Santa Messa concelebrata dai Frati dei diversi Ordini.
SABATO 31 AGOSTO 2024 | GIORNATA DELLA CONSOLAZIONE
ore 7.30 Casa del Pianto di Via degli Orti: Santo Rosario e Santa Messa in diretta nazionale su Radio Maria
ore 10.00 in Basilica: Santa Messa
ore 11.15 in Basilica: Coroncina alla Madonna delle Lacrime e Santo Rosario
ore 12.00 in Basilica: Supplica alla Madonna delle Lacrime e Santa Messa
ore 17.00 Staffetta del Santo Rosario
ore 18.45 Atto di consacrazione e di affidamento dei fedeli alla Madonna delle Lacrime
ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo PISANELLO, Vescovo di Oria, con la partecipazione e l’organizzazione delle Parrocchie del Vicariato di Palazzolo Acreide, in diretta su Telecittà, Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete Canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia.
DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024 | GIORNATA DELLA FAMIGLIA
ore 7.30 Casa del Pianto di Via degli Orti: Santo Rosario e Santa Messa
ore 10.00 in Basilica: Santa Messa
ore 11.15 in Basilica: Coroncina alla Madonna delle Lacrime e Santo Rosario
ore 12.00 in Basilica: Supplica alla Madonna delle Lacrime e Santa Messa
ore 17.00 in Basilica: Staffetta del Santo Rosario e Atto di affidamento delle famiglie alla Madonna delle Lacrime
ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em.za il Signor Cardinale Robert Francis PREVOST, O.S.A. Prefetto del Dicastero per i Vescovi, in diretta su Telecittà, Onlinesiracusa.it e su Sesta Rete Canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia. Parteciperanno Arcivescovi e Vescovi, e le Parrocchie del Vicariato di Siracusa.
Al termine della Celebrazione Eucaristica Sua Ecc.za Mons. Francesco LOMANTO pregherà con l’Atto di consacrazione e di affidamento alla Madonna delle Lacrime.
I canti liturgici saranno eseguiti dalla Schola Cantorum Madonna delle Lacrime.
La Basilica Santuario Madonna delle Lacrime – con le parole dell’Arcivescovo di Siracusa, Custode delle Lacrime della Madonna – invita quanti vorranno vivere i giorni anniversari per nutrirsi del messaggio dolcissimo delle Lacrime di Maria: «Attraverso la Vergine Santissima, Dio ha donato il suo Figlio per la nostra salvezza. Dall’alto della croce, Gesù l’ha voluta Madre della nuova umanità. Maria è Madre di Dio ed è nostra Madre che accompagna il cammino di ciascuno, sostenendoci nelle tribolazioni e nelle sofferenze, alimentando in noi la speranza. Le Lacrime della Madonna di Siracusa parlano della tenerezza di Dio, della vicinanza della Madre e richiamano con dolcezza alla nostra conversione. La Madonna con le sue Lacrime ci dice che senza Dio la Storia non ha futuro. È necessario rimanere uniti in Gesù che è l’unica via della salvezza, la verità dell’amore di Dio e la vita che vince la morte generata dal peccato. Come l’Apostolo Giovanni, accogliamo Maria Santissima nella nostra storia, consacriamo la nostra vita al Suo Cuore Immacolato e Addolorato: siano le sue inesauribili Lacrime nutrimento d’amore che ci portano a Gesù» (dalla Lettera dell’Arcivescovo Francesco Lomanto, nel 71mo anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa).