www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Scossa di terremoto davanti alla costa tra Siracusa e Catania

Diredazione SB

Mar 30, 2025

Un terremoto di magnitudo 3.4 è stato localizzato nel Mar Ionio Meridionale alle 17:31, a una profondità di 44 chilometri, al largo delle province di Catania e Siracusa. Al momento non sono segnalati danni.

Un’altra scossa di terremoto era stata registrata venerdì scorso davanti alla costa settentrionale della Sicilia. I sismografi avevano registrato un terremoto di magnitudo 2.9 a grande profondità (174 km) nel Tirreno tra le Eolie e la costa del Messinese. Anche in quel caso non c’erano stati danni a persone o cose.

l sisma è stato registrato alle ore 17:31 dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con una magnitudo di 3.4 sulla scala Richter e una profondità di 44 km.

L’epicentro e i dati ufficiali

Secondo i dati ufficiali forniti dalla Sala Sismica INGV di Roma, l’epicentro del terremoto è stato individuato al largo della costa orientale della Sicilia, con coordinate geografiche di 36.7867 di latitudine e 17.7627 di longitudine.

  • Magnitudo: ML 3.4
  • Zona: Mar Ionio Meridionale (MARE)
  • Data e ora: 30 marzo 2025, ore 17:31:34 (UTC +02:00)
  • Profondità: 44 km
  • Localizzazione: Sala Sismica INGV-Roma.

Il sisma, avvenuto in mare aperto, non ha provocato danni a persone o strutture. Tuttavia, data la profondità dell’evento, potrebbe essere stato avvertito in alcune aree costiere della Sicilia orientale.

Il terremoto odierno nel Mar Ionio Meridionale rientra nella normale attività sismica della regione, una zona ad alta sismicità. Nonostante la moderata intensità, episodi di questo tipo richiamano l’importanza della prevenzione e della preparazione a eventi sismici di maggiore entità.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com