Un gruppo di 18 migranti è approdato, ieri, sulle coste di contrada Pipitona-Guardiani, nel territorio di Portopalo di Capo Passero. L’allarme è stato lanciato da un Volontario che ha prontamente individuato l’arrivo, permettendo un rapido intervento delle autorità. Il gruppo era composto da uomini adulti ma non è escluso che altre persone si siano allontanate subito dopo lo sbarco.
Le Forze dell’Ordine sono state immediatamente avvisate e sono prontamente intervenute. È stata fornita assistenza primaria ai migranti con acqua e cibo, garantendo così un primo soccorso essenziale.
L’intervento ha visto una stretta collaborazione con la Polizia di Stato, i Carabinieri, guidati dal Comandante della Stazione, la Capitaneria di Porto e Frontex. Grazie alla coordinazione e all’efficienza del Responsabile dell’Ufficio, Comandante Daniele Cordeschi, tutti i mezzi e le risorse dei Volontari sono stati attivati per prestare supporto.
La sindaca di Portopalo, Rachele Rocca ha messo a disposizione le aree del Mercato Ittico, offrendo un riparo temporaneo ai migranti, garantendo loro condizioni di attesa dignitose e sicure per proteggerli dal caldo, in attesa del pullman che li ha, poi, trasportati nelle strutture predisposte.