Circa 203 migranti sono sbarcati nel pomeriggio di oggi nel porto di Augusta, in Sicilia. Fanno parte di un gruppo più ampio di circa 600 persone – la gran parte di nazionalità siriana, egiziana e irachena – soccorse ieri nel mar Ionio, secondo quanto riporta su Twitter Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale.
Erano partiti da Tobruk, in Libia, il 17 agosto scorso a bordo di un peschereccio. Tra quelli sbarcati, almeno sei naufraghi sono stati trasferiti in ospedale per controlli. Gli altri hanno trascorso la notte in strutture a tenda provvisorie, mentre altri si trovano, ancora, a bordo di una nave militare.
“Finora – sottolinea Scandura – nessun comunicato è stato diramato dalla Guardia costiera, tenuta per decreto ministeriale a fornire agli organi di stampa una informazione ‘rapida, obiettiva e uniforme’ sulle operazioni di soccorso”.
Nelle ultime 24 ore sono circa mille i migranti giunti nella penisola italiana tra Roccella in Calabria, Augusta e Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.