“Il 10 settembre del 2016, ripeto 2016, è stato finanziato il progetto di recupero, di valorizzazione e fruizione dell’area del teatro antico di Palazzolo Acreide – Santoni e templi Ferali.
A sette, dicasi sette, anni dal finanziamento, i lavori di recupero non sono ancora iniziati, eppure parliamo di un’opera unica in Europa, dobbiamo spostarci in Turchia per trovarne una simile, ma di valore sicuramente inferiore“. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
“Nel frattempo – sostiene Vinciullo – la Regione ha pensato bene, visti i documenti che ha ricevuto, di ridurre il finanziamento da 1,5 milioni di euro, questa cifra era stata stanziata quando ero Presidente della Commissione Bilancio, ripeto il 10 settembre del 2016, ad euro 1.087.452,87 euro, trattenendo ben 412.547,13 euro“.
“Una vergogna inaudita avere a disposizione la somma necessaria per il recupero e lasciare un’opera così importante abbandonata a se stessa.
E mentre il tempo, l’incuria e i vandali fanno sentire la loro azione impetuosa e corrosiva sul nostro passato che – ha concluso Vinciullo – evidentemente, non meritiamo, le stelle stanno a guardare l’azione sonnolenta di chi dovrebbe proteggere, recuperare e valorizzare i Santoni e i templi Ferali di Palazzolo che non appartengono solo alla Sicilia, ma al mondo intero per l’unicità che li caratterizza“.