Una processione lunga e partecipata. Siracusa ha riabbracciato ieri la sua patrona Santa Lucia. Migliaia i fedeli presenti in piazza Duomo per l’uscita del simulacro e delle reliquie poco prima delle 15,30. Dal balcone l’arcivescovo Francesco Lomanto ha pronunciato il suo discorso, concentrando la sua attenzione sui tanti femminicidi di questi ultimi giorni. “La nostra festa – ha detto – è segnata dal dolore per i fatti che sconvolgono la serena convivenza a causa del flagello della guerra, della barbarie della violenza e della piaga del femminicidio di cui ogni giorno facciamo esperienza e che riempiono le pagine dei giornali dei nostri giorni. È doloroso e umiliante assistere ancora oggi a tanta viltà e prepotenza di chi offende o addirittura uccide l’altro. Chi usa violenza verso una donna, o verso una persona indifesa o verso gli altri, commette violenza contro Dio, contro Santa Lucia e contro ogni persona. In ogni donna umiliata e aggredita viene offesa la dignità di ciascuno di noi. Chi mortifica una donna, non offende solo quella donna, ma oltraggia anche ogni madre, ogni sorella, ogni figlia e figlio di Dio. Nell’altro non c’è solo mio fratello e mia sorella, ma c’è Dio stesso. Mentre festeggiamo Santa Lucia, diciamo basta a ogni forma di violenza e di sopraffazione.
Anche Santa Lucia ha sperimentato tempi di persecuzione e di violenza per la sua fede in Dio, vivendo sulla sua pelle le conseguenze del peccato e della insensatezza umana, senza mai perdere, tuttavia, la speranza in Dio. Oggi, con Santa Lucia, guardiamo a Gesù, unica nostra speranza, che ha consegnato al mondo il Vangelo delle Beatitudini per farci aderire pienamente al progetto che Dio attua costantemente nell’umanità e nella storia”. In mattinata aveva aperto l’anno luciano durante il solenne pontificale tenuto in cattedrale alla presenza delle autorità politiche e civili e di tanti fedeli.
Il simulacro è arrivato in piazza Santa Lucia intorno alle 22. Da oggi via all’ottavario con quattro messe al giorno. Telecittà e onlinesiracusa.it, in collaborazione con Sesta Rete, canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia, hanno trasmesso in diretta ieri la festa di Santa Lucia.