• 17 Dicembre 2024 5:47

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Riutilizzo imbarcazioni migranti sequestrate, approvato emendamento Ficara – Sodano (M5s) per alleggerire le casse dello Stato e promuovere l’attività delle associazioni nel territorio.

Diredazione SB

Dic 10, 2020
Le carcasse dei barconi, fotografati oggi, 14 febbraio 2011, che nel tempo hanno portato a Lampedusa i clandestini, raccolte in due 'cimiteri'. Sulle ultime barche, accantonate accanto al campo sportivo, gli extracomunitari, che ritornano sui resti delle barche per ritrovare abbigliamento e medicinali lasciati al momento dello sbarco, e pescatori locali che cercano di recuperare materiale ancora utilizzabile sui loro pescherecci. ANSA/ CIRO FUSCO

Approvato nel nuovo Decreto Sicurezza, votato definitivamente ieri alla Camera, l’emendamento Ficara – Sodano che consente alle associazioni il riutilizzo per fini ambientali e sociali delle imbarcazioni sequestrate. 

“È un emendamento importante – spiegano Paolo Ficara e Michele Sodano, rispettivamente deputati nazionali del M5S di Siracusa e Agrigento – perché fino ad ora queste imbarcazioni, anche se in buone condizioni, venivano obbligatoriamente distrutte con costi a carico dello Stato. Molte di queste, invece, come ci hanno fatto notare numerosi enti del terzo settore, possono essere riutilizzate e cominciare una nuova vita grazie all’acquisizione da parte delle associazioni che si occupano di ambiente, tutela delle coste e iniziative in ambito sociale”.

L’emendamento permette quindi di contenere i costi per lo Stato relativi allo smaltimento delle imbarcazioni utilizzate per reati di immigrazione clandestina e di limitare i danni all’ambiente derivanti dallo stato di abbandono di molte delle suddette navi, spesso esposte per lungo tempo alle intemperie. “Abbiamo cercato di fornire uno strumento concreto alle numerose associazioni che operano nel territorio per fini di utilità sociale, naturalmente purché siano in possesso dei necessari requisiti. Siamo sicuri che la nostra modifica potrà dare il via a progetti di natura sociale in grado di generare anche nuovi posti di lavoro in chiave turistico/ambientale e infine, di riflesso, di attivare un consistente sviluppo dell’indotto artigianale, collegato al recupero di queste imbarcazioni”, concludono i Parlamentari Ficara e Sodano del Movimento 5 Stelle.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com