• 21 Gennaio 2025 5:58

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

RIFUNZIONALIZZAZIONE BIBLIOTECHE

Diadmin

Set 27, 2018

Salutiamo con soddisfazione l’inaugurazione della nuova stagione di Villa Reimann: frutto di una grande intesa tra Amministrazione Comunale , Comitato Save Villa Reimann, Italia Nostra, Fai e Consorzio Universitario. Una iniziativa che può e deve essere l’inizio di un percorso condiviso di rivalutazione culturale della città ad iniziare dalla rinfunzionalizzazione delle biblioteche di quartiere e dell’Urban Center. Luoghi deputati alla cultura e condivisione tra cittadini, studenti e associazioni presenti nel territorio, che troverebbero negli stessi un punto di aggregazione e di studio, arricchendo l’offerta di servizi da parte delle strutture circoscrizionali diffuse nei diversi quartieri.

Sullo stesso principio di rivalutazione e promozione delle biblioteche, nasce la proposta di trasferire la “biblioteca comunale” all’interno dei locali dell’Urban Center. Un modo per rimettere al centro delle attività culturali un luogo strategico e ad oggi poco utilizzato. Una struttura nuova, facilmente raggiungibile rispetto a Ortigia, che ben si presta ad attività di consultazione, come aula studio per gli studenti e sala per mostre ed esposizioni.

In quest’ottica andrebbe valutato anche il recupero e trasferimento di parte del vecchio Archivio Storico Comunale da riproporre proprio, nell’ambito dei locali dell’Urban Center.

L’obiettivo è la diffusione della cultura in tutta la città a iniziare dalle aree più periferiche. L’Urban Center e le biblioteche di quartiere rappresenterebbero in tal senso i centri nevralgici a disposizione delle numerose associazioni, studenti e cittadini.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com