Il viceministro all’Economia, Maurizio Leo, annuncia una pagella sulle tasse e un bonus per chi è in regola. Lo fa, in un’intervista concessa al quotidiano romano “Il Messaggero”. Leo aggiunge che “la riforma fiscale del governo Meloni ha anche lo scopo di attrarre investitori esteri in Italia“. Lo stesso viceministro all’Economia sottolinea che sarà necessario “ridurre il carico tributario” e “semplificare il sistema” per tutti quei soggetti che guardano “con interesse al nostro Paese”.
Per fare ciò, il viceministro Leo annuncia che il Governo porterà avanti delle modifiche alla tassazione delle imprese abbassando l’aliquota Ires, perché alcuni crediti di imposta e agevolazioni non saranno più compatibili.
Maurizio Leo aggiunge che potrebbe essere formulata “una nuova Ires” che presenterà una “base imponibile più ampia modulata su due aliquote, con l’intento di far pagare meno chi assume e chi investe”.
La nuova Ires sarà realizzata all’interno del quadro di riferimento internazionale che entrerà in vigore a partire dall’anno 2024 con la Global minimum tax.
Il reddito sarà tassato con un’aliquota inferiore al 24% attuale. Prevista anche un’aliquota agevolata nel momento in cui una parte di reddito dovesse essere reinvestita nell’assunzione di nuovi lavoratori o in beni strumentali innovativi.