www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Retake in azione a Siracusa per celebrare la Giornata mondiale della Terra

Diredazione SB

Apr 12, 2025

A Siracusa, in questo weekend, la Giornata Mondiale della Terra 2025 sarà celebrata con un appuntamento dedicato all’ambiente, alla comunità e alla salute: “Tutti insieme per Balza Akradina”, un evento ecologico con la partecipazione diretta dei cittadini, organizzato da Retake.

L’appuntamento – completamente gratuito e aperto a tutti i cittadini di Siracusa – è fissato in Via Torino, 137, Siracusa, domani, domenica 13 aprile, alle ore 10:00.

Possono partecipare cittadini di ogni età e condizioni sociale, intenzionati a prendere parte a un’iniziativa civica finalizzata alla cura di Siracusa: una città dal fascino straordinario, ricca di storia e bellezza, che merita di essere pienamente valorizzata e rigenerata. Ma dove, tuttavia, non mancano alcune criticità, soprattutto per quanto riguarda la vivibilità e l’attenzione verso i beni comuni.

Per questo, i volontari Retake hanno programmato l’iniziativa di domenica, organizzata in collaborazione con ASD Siracusa Pesca Sport e Ambiente e ASD Aretusa Pesca: dopo l’appuntamento di marzo alla pista ciclabile, ora l’obiettivo è quello di prendersi cura della grande area verde di Balza Akradina, spesso trascurata o maltrattata. 

Muniti di guanti e sacchi i volontari percorreranno la zona raccogliendo bottiglie, lattine, cartacce e restituendo l’area alla natura. E alla fine del clean-up è in programma anche un picnic ecologico, per conoscersi meglio e programmare le future attività!

Ai partecipanti non sono richiesti adempimenti di sorta ma solo di iscriversi all’evento nell’apposita APP (bit.ly/3G5LIeX): gli strumenti per la raccolta (guanti, pinze e sacchetti) saranno forniti da Retake.

“Celebriamo la Giornata della Terra anche a Siracusa, valorizzando questa città meravigliosa, con un evento ecologico aperto a tutti”, dichiara Luisa Fiorese, Vice Presidente di Retake.

“Aspettiamo grandi e piccini per una giornata da non dimenticare: insieme – conclude – possiamo fare tanto per prenderci cura dell’ambiente e della comunità”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com