Pochi mesi fa era toccato a dei bimbi dell’asilo, spostati a metà anno per esigenze di budget del Comune di Siracusa. Ora è il turno delle ospiti di Casa Monteforte, che accoglie quasi 20 persone fragili e bisognose, anziane e senza mezzi. Dovranno andarsene, la struttura, di proprietà comunale, è stata dichiarata inagibile ed anche loro, sempre con lo stesso modus operandi, persone alla stregua di pacchi postali, costrette ad altre destinazioni e sradicate da quella che ormai sentivano come la loro casa.
“Verrebbe da chiedersi: non era proprio possibile evitare loro questo trauma intervenendo per tempo da parte del Comune con dei lavori di ripristino – dichiara la coordinatrice comunale di Progetto Siracusa Carmen Perricone – Che l’edificio fosse inagibile era cosa nota da tempo, fortuna ha voluto che non si sia verificato qualche danno serio in questi anni ai tanti ospiti ed operatrici”.
Ed ancora Quale destino toccherà al bellissimo edificio che sorge nel cuore di Ortigia, a due passi da piazza Duomo e dalla fontana Aretusa, considerato che lo stesso è stato donato al Comune per espressa volontà testamentaria della donatrice, con l’unica destinazione di accogliere persone bisognose, anziane, fragili e senza mezzi? Verrà rispettata la volontà della benefattrice? Già in passato ci siamo battuti per evitare svendite o cambi di destinazione d’uso dell’immobile. E che ne sarà delle operatrici sociali che verosimilmente perderanno il posto di lavoro? Domande in merito alle quali ho presentato un’interrogazione urgente all’assessorato alle politiche sociali”.