• 23 Gennaio 2025 17:09

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Priolo, avviato il progetto “La nostra storia. Il sapere dei luoghi dove si vive”

DiMaurilio Abela

Gen 23, 2025

Avviato il progetto “La nostra storia. Il sapere dei luoghi dove si vive”, che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ruiz, sede di Priolo Gargallo. 

Il progetto è suddiviso in quattro fasi. Ieri, presso la sala conferenze della biblioteca comunale, al Polivalente, si è tenuto il primo step, con un incontro didattico tra gli studenti e Gianluca Majeli, autore del libro “La mania della letteratura di Tommaso Gargallo”. Presenti il sindaco Pippo Gianni, l’assessore Tonino Margagliotti, in rappresentanza anche del dirigente scolastico, la responsabile della Soprintendenza dott.ssa Giordano e l’esperto alla cultura e biblioteca Carmelo Susinni.

E’ stata realizzata una attività interattiva con gli studenti, propensa alla ricostruzione storica relativa alla fondazione di Priolo Gargallo ad opera di Tommaso Gargallo, uomo illustre, letterato, politico pedagogista e sostenitore del movimento illuminista. 

“Come dico sempre – ha affermato il sindaco Gianni – non c’è futuro senza memoria del passato. 40 anni fa, quando feci il sindaco di Priolo per la prima volta, diedi l’incarico ad un gruppo di ricercatori di Roma e feci preparare l’itinerario storico-culturale- turistico di Priolo. L’idea era quella di valorizzare il nostro paese, di non guardare solo all’industria, ed è quello che continuiamo a fare ancora oggi. A voi giovani dico di pensare in grande, di essere folli, di avere stimoli, visioni, sogni, programmi, prospettive, ambizione; siate affamati di libri e di cultura ”.

Terminata la prima fase, nella seconda gli studenti visiteranno alcuni siti culturali: Chiesa Angelo Custode, Basilica di San Foca, Chiesa Immacolata, Catacomba Manomozza e Masseria Gargallo.

Saranno organizzati in gruppi, ed ogni gruppo si occuperà di un sito. L’Amministrazione comunale sta realizzando la cartellonistica interattiva; prospiciente ad agni sito verrà posizionato un cartello contenente la foto, alcune notizie storiche ed un QR Code per consentire agli studenti di puntare il lettore del loro telefonino e collegarsi automaticamente ad un link già predisposto nel sito del Comune, contenente tutta la storia e le foto del sito in esame. A conclusione sarà organizzato un incontro in biblioteca, dove i gruppi assieme ai docenti incontreranno il Sindaco per discutere della storia priolese.

Vivere il territorio ci consente di leggerlo, ci comunica la sua storia anche attraverso le immagini e su questo aspetto si svolgerà la terza fase. Sarà allestita una mostra di foto antiche all’interno della biblioteca comunale; gli studenti saranno coinvolti nell’allestimento e accompagneranno i visitatori nel percorso, dando anche informazioni sul contenuto delle foto.

L’ultima fase sarà dedicata a leggere il territorio nell’aspetto archeologico. Sarà organizzata una visita al Museo Paolo Orsi, dove gli studenti saranno accompagnati dai docenti e dal Sindaco. Una archeologa sarà il tutor della visita alla sala numismatica del medagliere, che contiene una collezione di monete antichissime, e al settore archeologico relativo al territorio di Priolo Gargallo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com