Dopo gli attacchi subiti da Simona Princiotta stamattina, l’Assostampa interviene con una nota ufficiale in difesa di due colleghi giornalisti. Di seguito il contenuto:
<<Piena, totale e incondizionata solidarietà ai colleghi Luca Signorelli e Pino Guastella al centro, questa mattina, di una conferenza stampa convocata dalla consigliera comunale Simona Princiotta. Dei due colleghi, che già in mattinata erano stati citati in un post di presentazione della conferenza stampa riguardante il loro coinvolgimento in un presunto “Sistema Siracusa”, è stata realizzata una scheda che è parte del materiale consegnato alla stampa al termine della conferenza. La conferenza stampa, in verità, così come la “nota informativa”, non ha fornito nessun elemento concreto per sostenere una così grave accusa. I due colleghi, che sulle rispettive testate hanno più volte ospitato le dichiarazioni di un ex collaboratore di giustizia, si sono esclusivamente limitati a svolgere il loro lavoro. Dichiarazioni di un ex collaboratore che sono ancora parte integrante di numerosi fascicoli non giunti a conclusioni giudiziarie e che i colleghi hanno sentito, così come in tanti altri casi si è fatto e si continua a fare con le fonti. Incomprensibili, e assolutamente decontestualizzate da una conferenza stampa su un presunto “Sistema Siracusa” appaiono inoltre le illazioni, che potrebbero suonare a qualcuno come velate minacce, sulla vita privata dei due colleghi e su alcuni loro familiari. Un modo discutibile di ingenerare dubbi e sospetti che quanti sono impegnati in politica dovrebbero evitare affidandosi, come buona prassi, a una dialettica rispettosa del proprio ruolo per, soprattutto, alimentare una cultura della verità in un’epoca eccessivamente confusa e imbarbarita dai social.
La stampa siracusana continua a svolgere il proprio ruolo nel territorio. Lo fa con grande responsabilità, rispettando e raccogliendo le opinioni di tutti, certa però che nessun attacco alla propria libertà potrà mai essere accettato>>.