Continua il tour formativo all’insegna della diffusione di manovre salvavita di rianimazione cardio polmonare e uso del defibrillatore attraverso il Progetto Formativo BLSD – Basic life support and Defibrillation promosso da AssoFormatori con l’Associazione Ambiente e Salute Odv – Ets di Siracusa.
Il corso si è tenuto alla scuola paritaria dell’infanzia “L’Albero Azzurro” in via Grottasanta a Siracusa. E’ stato organizzata con la collaborazione della titolare, Angela Mondo, coadiuvata da Alessandra Perfetto e da Deborah Auteri.
Al Corso BLSD hanno partecipato ventidue fra docenti ed educatori della scuola dell’infanzia e del nido. L’attività Formativa è stata curata dal formatore Nazionale Giuseppe Laurettini e dagli Istruttori Antonino Lentinello, Noemi Garofalo, Riccardo Nitto e Patrizia Cappuccio coaudiuvati dagli Assistenti Istruttori Rosa Guastella, Giovanni Bottaro e Sabrina Santoro.
I corsisti hanno imparato le tecniche di BLSD – Basic Life Support secondo raccomandazioni Internazionali “Ilcor”, facendosi promotori anch’essi di diffondere la cultura del primo soccorso. In particolare hanno imparato ad attivare la “catena della sopravvivenza”, a gestire e fronteggiare un’emergenza attraverso il riconoscimento di un arresto cardiaco, allertare il servizio medico d’emergenza con la chiamata al numero unico Nazionale “112” e a praticare una RCP- rianimazione cardio polmonare – e attivare un DAE – defibrillatore semiautomatico esterno.
È stato affrontato anche l’argomento riguardante il soffocamento da corpo estraneo in età adulta e pediatrica con la manovra salvavita di Heimlich. In conclusione sono state effettuate le prove pratiche, realizzate su manichini didattici ad alta tecnologia. E tutti i partecipanti hanno ricevuto il brevetto internazionale.
L’incontro successivo ha visto la partecipazione di oltre sessanta fra genitori e nonni dei piccoli ospiti della struttura, i quali hanno partecipato all’incontro info-formativo su “Crescendo Sicuri” come prevenire gli incidenti in età pediatrica, sicurezza a nanna – SIDS, in strada, in acqua, a casa e a tavola e manovre di disostruzione in caso di soffocamento e rianimazione cardio polmonare su lattante. Incontro importantissimo ci spiegano Garofalo e Guastella, rivolto agli attori principali della famiglia, i corsisti hanno appreso come effettuare una maggiore prevenzione e come intervenire in caso di necessità.
“In oltre dieci anni di attività nel territorio sono stati raggiunti risultati significativi, la nostra organizzazione di volontariato ha formato migliaia fra studenti , genitori, e soccorritori First Responders di comunità. Il fine è quello formare e informare – spiega Lentinello – numerose persone e rendere sicura e cardio protetta la nostra comunità, la nostra città e tutte le strutture scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche e private, installando anche i DAE in luoghi pubblici e privati, i cosiddetti PADS – Pubblic Access Defibrillator, così come avviene già in molte città del nord Italia e/o estero, visto che purtroppo ancora oggi in Italia circa 75.000 le persone, con una media di 200 casi al giorno e 1 ogni 7,2 minuti, colpite da arresto cardiaco improvviso, perdono la vita, e che solo attraverso un intervento tempestivo si può aumentare la percentuale di sopravvivenza.