“Il fenomeno del bullismo, nelle sue svariate manifestazioni, rappresenta un problema sociale e culturale che richiede un intervento coordinato e tempestivo. Con lo sportello S.O.S. Bullismo, il Comune di Avola, in collaborazione con i servizi sociali, il Consultorio Familiare, l’UOS di Neuropsichiatria Infantile Adolescenziale e i professionisti dell’Asp di Siracusa, mette a disposizione della comunità un punto di riferimento concreto, dove chiunque si senta vittima o abbia bisogno di assistenza possa trovare ascolto e supporto.”
Il Comune di Avola, sotto la guida della sindaca, Rossana Cannata (da deputato regionale prima firmataria della legge regionale n. 27 del 19 novembre 2021), continua a dimostrare il suo impegno nel supportare i giovani e le famiglie attraverso azioni mirate contro il bullismo, il cyberbullismo e i comportamenti devianti giovanili. Come parte di questa iniziativa, è stato istituito lo “Sportello S.O.S. Bullismo”, uno spazio dedicato per affrontare fenomeni come bullismo, cyberbullismo, cyberpedofilia, discorsi d’odio, dipendenza digitale e sexting. L’Equipe dello Sportello S.O.S. Bullismo è composta da un team multidisciplinare di medici, assistenti sociali, psicologi-psicoterapeuti, pedagogisti che operano in sinergia con le istituzioni scolastiche e le Forze dell’Ordine per offrire un supporto mirato a giovani, famiglie, insegnanti e chiunque necessiti di aiuto per affrontare problematiche legate al bullismo e alla dipendenza digitale.
Oggi al Municipio un proficuo incontro per definire la programmazione delle nuove attività previste nel protocollo d’intesa socio sanitario su importanti tematiche giovanili e familiari sul tema del bullismo e le sue svariate manifestazioni e anche di servizi inclusivi a sostegno dei ragazzi con disabilità. È possibile contattare lo sportello telefonicamente al numero 339.5893656, dove l’equipe di esperti sarà pronta ad accogliere e orientare ogni richiesta.
“Sempre a favore dei giovani, il Comune di Avola ha attivato gratuitamente il software per ragazzi autistici “Lula” in Biblioteca Comunale e nell’Ufficio dei Servizi Sociali e Istruzione – aggiunge Cannata – Questo strumento innovativo è disponibile per tutte le famiglie che ne faranno richiesta”. Inoltre, dal primo giorno di scuola, è stato attivato il servizio di Assistenza specialistica per gli alunni disabili e con fragilità (Asacom), garantendo l’inclusione scolastica e il supporto necessario agli studenti e alle loro famiglie. “Con queste azioni concrete – conclude la sindaca Cannata – il Comune ribadisce il proprio impegno verso una politica del “fare con sensibilità”, attenta alle necessità dei giovani e delle famiglie, promuovendo un ambiente educativo e sociale inclusivo e sicuro”.