Tre giornate intense, dense di iniziative tra mostre, conversazioni con gli autori finalisti, visite guidate lungo i luoghi siracusani di Vittorini, performances musicali e teatrali, incursioni nel mondo del fumetto, degustazioni di eccellenze vinicole e agroalimentari del Siracusano e di Alessandria e, pure, un processo all’autore siracusano per il “gran rifiuto” che oppose alla pubblicazione de “Il Gattopardo”. Un programma serrato, che prenderà il via all’ Antico Mercato di Ortigia mercoledì primo settembre , e che porterà alla serata finale di sabato 4 settembre , nel suggestivo scenario del “ritrovato” Teatro Comunale , durante la quale verranno proclamati il vincitore della XX edizione del Premio Letterario Nazionale “Elio Vittorini” e della seconda edizione del Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi” . La quattro giorni con la quale Siracusa si appresta a rendere omaggio alla memoria di Elio Vittorini è stata presentata questa mattina nel corso di un incontro nella sala stampa Archimede di Palazzo Vermexio. Alla presentazione hanno preso parte l’assessore alla cultura della Città di Siracusa Fabio Granata ; il presidente dell’Associazione Vittorini-Quasimodo Enzo Papa ; il vice presidente della Camera di commercio del Sud Est Enza Privitera ; il presidente della Confcommercio Siracusa Elio Piscitello ; il direttore di Confcommercio Siracusa Francesco Alfieri . A coordinare l’incontro il segretario generale del Premio Aldo Mantineo . Tra le principali novità di questa edizione 2021 l’individuazione di una terna di autori finalisti – Michele Ainis , Disordini (La nave di Teseo); Giosuè Calaciura , Io sono Gesù (Sellerio); Antonella Lattanzi , Questo giorno che incombe (HarperCollins) – tra i quali la Commissione di valutazione, presieduta dal prof. Antonio Di Grado , individuerà il vincitore della XX edizione del
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.