“Poverini, i signori del NO, non perdono occasione per coprirsi di ridicolo”. Così scrive su Facebook il vicepremier leghista e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, commentando la dichiarazione del co-portavoce nazionale di Europa verde e deputato di Alleanza verdi e sinistra, Angelo Bonelli, che sul ponte sullo Stretto ha detto: “È un furto di risorse“.
“Se ne facciano una ragione, il ponte degli italiani – ha proseguito Salvini – sarà un’opera ammirata e invidiata in tutto il mondo che, grazie alle decine di miliardi di investimenti programmati tra le due Regioni, collegherà Sicilia, Calabria, resto d’Italia ed Europa. Avanti tutta!”
Il post del ministro Salvini arriva dopo la conferenza, organizzata da Alleanza Verdi e Sinistra la scorsa domenica a Messina, dove erano presenti i deputati Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. All’evento hanno partecipato i comitati e le associazioni che da sempre hanno definito il progetto infrastrutturale come un enorme spreco di risorse pubbliche.
Sulla questione Ponte sullo Stretto, la cui progettazione è divenuta anche oggetto di indagine della Procura di Roma, è recentemente intervenuto anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che ha sottolineato l’importanza di non ostacolare l’opera: ““La levata di scudi della sinistra contro il Ponte di Messina è l’emblema di quel fronte del ‘no’ ideologico alle grandi opere che per troppi anni ha paralizzato il Paese, impedendone la crescita e lo sviluppo – ha affermato Schifani -. Il mio governo è determinato a mettere in campo ogni forma di iniziativa a sostegno di questa infrastruttura strategica: siamo pronti anche a costituirci parte civile nei confronti di coloro i quali si rendessero protagonisti di azioni penali temerarie per rallentare l’opera. La Sicilia e l’Italia tutta non hanno più tempo da perdere“.