A fine anno è tempo di bilancio anche per la Polizia Stradale di Siracusa e dei Distaccamenti di Lentini e Noto, diretta dal Comandante V.Q.A. Dott. Antonio Capodicasa che nel corso degli ultimi 12 mesi può contare meno incidenti stradali grazie all’intensa attività di vigilanza stradale degli assi viari più importanti e strategici e svolto attività di soccorso, prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada, delle leggi complementari e dei reati che hanno contraddistinto lo specifico impegno professionale degli uomini della Polizia Stradale.
Le 2.111 pattuglie di vigilanza stradale, che hanno vigilato le autostrade NSA 339 CT-SR, A18 SR-GELA e la Strada Statale 114 hanno garantito e prestato soccorso a 1.631.
Le violazioni accertate sono complessivamente 4.226 di cui 158 elevate per l’uso improprio del telefonino durante la guida e 839 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e degli appositi sistemi di ritenuta per bambini. Il numero delle patenti di guida ritirate è 193 di cui 17 per recidiva; ammonta, inoltre, a 6853 il totale dei punti decurtati sulle patenti, mentre sono 259 le carte di circolazione ritirate.
Inoltre, nel corso del 2016, si sono attuati una serie di dispositivi operativi finalizzati al potenziamento dei controlli nel settore del trasporto professionale. In merito sono stati controllati 550 veicoli adibiti al trasporto merci e persone (autobus), sono state elevate 1138 contravvenzioni, di cui 37 per infrazione per inefficienza del cronotachigrafo e limitatore di velocità e 232 per infrazioni ai tempi di guida e di riposo sia del trasporto merci che di persone.
In merito, la Polizia Stradale ha anche svolto 21 servizi con i Centri Mobili di Revisione, congiuntamente al personale dipendente del Dipartimento Trasporti Terrestri, per il controllo dei veicoli adibiti all’autotrasporto di persone e merci su strada, impiegando 41 pattuglie, elevando 137 violazioni (di cui 95 agli autobus) per inefficienze e alterazioni dei dispositivi di equipaggiamento, quali il battistrada dei pneumatici aventi spessore inferiore ai limiti consentiti, sistemi di frenatura inefficienti o in avaria, estintori scarichi o mancanti, mancanza di martelli frangi cristalli e uscite di sicurezza in apribili. Sono stati sospesi dalla circolazione per gravi inefficienze.
Di grande significato preventivo appare il dato dei conducenti controllati con etilometro e precursori in totale 1186, con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria di 25 persone per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e di 19 persone per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. In merito, nell’anno 2016, per contenere il fenomeno infortunistico legato all’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, la Polizia Stradale ha attuato la campagna denominata “Stragi del sabato sera” predisponendo 83 servizi mirati di controllo svolti in prossimità delle discoteche nei fine settimana, con l’impiego di 170 pattuglie specificamente predisposte.
L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato dalla Polizia Stradale di Siracusa, ha fatto evidenziare una diminuzione, seppur minima, del numero complessivo degli incidenti (140, il 3,44% in meno rispetto al 2015)
Viene, pertanto, confermata da un lato la funzione preventiva dei dispositivi per la salvaguardia di vite umane, dall’altro, la funzione educativa per il rispetto delle norme in grado di rendere effettiva la libertà di circolazione. Sono stati complessivamente rilevati 140 incidenti stradali, registrando una riduzione di 5 incidenti rispetto al 2015, pari al 3,44%.
La squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione nell’anno 2016 ha svolto e portato a termine numerose operazioni nel campo dei controlli presso gli esercizi commerciali (Autosaloni della provincia, Agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche, Autocarrozzerie, Officine meccaniche ed Autoscuole) nell’ambito di mirata attività di monitoraggio e controllo nel settore della compravendita di veicoli eseguendo una serie di verifiche presso le concessionarie della Provincia per l’accertamento della regolarità amministrativa nella compravendita di veicoli nuovi e usati. All’esito dei suddetti controlli, effettuati su 73 esercizi sono emerse delle illegalità, sia amministrative che penali, in particolare sono state riscontrate, la mancanza della licenza per la compravendita di veicoli (Art. 115 del T.U.L.P.S.), dei registri di carico e scarico dei veicoli (Art. 120 comma 17 bis 3° T.U.L.P.S.) e della tabella delle operazioni consentite dalla licenza con le relative tariffe (Art. 120 comma 1° e 17° Bis 1° T.U.L.P.S.) e la mancata registrazione dei veicoli sul registro (Art. 126 comma 17 bis 3° T.U.L.P.S.).
Inoltre, particolare attenzione è stata data ai corsi tenuti presso le autoscuole della provincia per i recuperi punti della patente di guida e per il conseguimento o aggiornamento della CQC per i conducenti professionali.
Sono state controllate 1305 autovetture, sono state elevate 35 sanzioni amministrative con 4 provvedimenti per la revoca delle autorizzazioni ed infine sono state deferite 2 persone all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Falsità materiale commessa da privato”.
Relativamente all’annoso fenomeno dei furti di rame a seguito di alcune attività mirate a contrastare il diffondersi di questi episodi, come l’intensificazione dei servizi nelle ore notturne sulle arterie autostradali aretusee, è stato arrestato in flagranza di reato per furto aggravato e attentato alla sicurezza dei trasporti una persona.