• 26 Dicembre 2024 11:11

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Per tre giorni Siracusa sarà la capitale dell’oncologia

Diredazione SB

Ott 21, 2024

Per tre giorni Siracusa sarà la capitale dell’oncologia. Dal 23 al 25 ottobre 2024 sono previsti diversi appuntamenti per approfondire varie tematiche. Si comincia alle 9 di mercoledì 23 ottobre al salone Ferruzza-Romano con una conferenza internazionale sul tema “Un nuovo viaggio nell’esperienza del cancro”, cui partecipano oncologi, fisioterapisti, psicoterapeuti, esperti di medicina legale e pazienti per parlare di cure, riabilitazione, follow-up, nutrizione, qualità della vita dei pazienti in ogni stadio della
malattia.
Giovedì e venerdì 24 e 25 ottobre in un importante Hotel di Siracusa si terrà la conferenza nazionale dell’Aiote (Associazione Italiana Oncologia della Terza Età). In questa circostanza si confronteranno medici, biologi, infermieri, assistenti sanitari, psicologi, fisioterapisti e farmacisti sui percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi per i pazienti oncologici.
Sempre giovedì 24 ottobre ci sarà l’incontro di formazione, sempre nello stesso Hotel, a Siracusa, dalle 9.30 alle 12, programmato con la collaborazione del Distretto 2110 del Rotary Club per parlare di caregiver e le cure da rivolgere ai pazienti anziani oncologici.
Nella stessa giornata di giovedì 24, in un altro salone della struttura alberghiera, si terrà un
meeting durante il quale i giovani oncologi incontrano i pazienti anziani.
“Saranno tre giorni di full immersion – ha spiegato Paolo Tralongo, direttore di Oncologia medica a Siracusa e coordinatore degli eventi – in cui il mondo scientifico metterà al centro dell’attenzione il paziente oncologico con le sue esigenze, le aspettative e la qualità di vita, la ricerca, le esperienze, la riabilitazione, la terapia e l’assistenza con particolare riferimento agli anziani”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com