• 11 Gennaio 2025 23:56

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Patto di amicizia con Würzburg, delegazione di studenti accolta in Comune

DiMaurilio Abela

Giu 3, 2019

Una trentina di studenti di Architettura dell’Università di scienze applicate di Würzburg, città tedesca legata a Siracusa da un Patto di amicizia, sono stati ricevuti stamattina nel salone “Paolo Borsellino”. La delegazione, giunta nell’ambito degli scambi tra le due città, si fermerà per cinque giorni durante i quali visiterà i principali siti di interesse storico e culturale e terrà delle attività congiunte con gli studenti della nostra facoltà di Architettura. Il gruppo è stato ricevuto dall’assessore alla Cultura, Fabio Granata, e da una rappresentanza della commissione consiliare competente composta dalla presidente, Pamela La Mesa, e da Rita Gentile, Laura Spataro e Michele Buonuomo. Gli studenti sono accompagnati dal consigliere comunale di  Würzburg di origini siciliane, Antonio Nuccio Pecoraro, incaricato di curare i rapporti con Siracusa, e dai professori Wolfgang Fischer, vice presidente dell’Università di scienze applicate, e Martin Schirmer.

Le due città sono legate da un Patto di amicizia anche perché entrambe sono Patrimonio Unesco, e l’assessore Granata ha spiegato i monumenti e i valori, a partire dalla stratificazione storica e culturale, che hanno portato Siracusa nella World Heritage List. “In Italia – ha detto Granata – un’altra sola città è stata scelta dall’Unesco per la sua stratificazione storica ed è Roma”.

La presidente La Mesa, invece, si è soffermata sulle Rappresentazioni classiche in scena al Teatro greco e ha descritto alcune attività svolte dalla Fondazione Inda. Alla fine c’è stato uno scambio pubblicazioni sulle rispettive città.

Würzburg è la capitale della regione bavarese della Bassa Franconia, zona produttrice di vini di qualità, ed è sede di altre due università, quella tecnica e quella musicale, per un totale di 38mila studenti; inoltre è sede di un importante festival mozartiano. Il Patto con Siracusa è legato anche alla comune presenza di architettura barocca e alla figura del poeta August von Platen che insegnò a Würzburg fino a poco prima della sua morte, avvenuta a Siracusa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com