“Dopo aver avuto contezza della rideterminazione del quadro economico del progetto del nuovo ospedale di Siracusa che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo prezzario regionale per le opere pubbliche nella nostra regione, ha visto aumentare l’ammontare previsto a 372 milioni, rispetto ai 347 del giugno dello scorso anno, e nell’attesa che arrivino concretamente questi fondi, si è finalmente avviato il procedimento espropriativo“. È palese l’apprezzamento dell’Osservatorio civico di Siracusa, circa gli ultimi sviluppi della vicenda, sulla realizzazione del nuovo Ospedale aretuseo.
“Come Osservatorio Civico – rilevano il presidente, Salvo Sorbello e i due vice, Donatella Logiudice e Alberto Leone – prendiamo atto con soddisfazione che il commissario straordinario Monteforte
abbia finalmente dato il via al procedimento espropriativo, ai sensi e per gli effetti degli articoli 11 comma 2 e 16, comma 5, D.P.R. 327/2001 e degli articoli 7, 8 e 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
“Con riferimento all’avvio del procedimento espropriativo, in relazione all’intendimento dell’ufficio commissariale rivolto a trasmettere alla competente Agenzia del Territorio una richiesta per la valutazione delle indennità di espropriazione, il commissario rileva che si è manifestata l’opportunità di un’integrazione, da parte delle ditte e con finalità meramente collaborative, di eventuali elementi utili a giungere correttamente alla valutazione suddetta. Di conseguenza – prosegue l’Osservatorio Civico – il commissario Monteforte ha assegnato alle Ditte interessate, laddove intendessero provvedere in tal
senso, un ulteriore termine di trenta giorni dalla notifica di questa comunicazione”.
“Continuiamo a seguire con la massima attenzione – proseguono Sorbello, Logiudice e Leone – i passi avanti che si stanno finalmente facendo sulla strada della realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, opera che, ogni giorno di più, appare urgente ed indispensabile”.