Il presidente della Circoscrizione di Cassibile e Fontane Bianche Paolo Romano scrive una lettera aperta al sindaco Garozzo per sollecitare la richiesta di stato calamità delle zone siracusane interessate da abbondanti e persistenti piogge. I violenti nubifragi hanno provocato notevoli danni a infrastrutture, fabbricati, attività commerciali, artigianali e ricettive nonchè al settore agricolo.
facendo radunare un Consiglio Comunale Straordinario e scattare l’invio alla regione del riconoscimento dello stato di calamità. «Ad oggi, a distanza di mesi- lamenta Romano – non si hanno più notizie del procedimento ed allo stato attuale, dove prima il gelo ed ora le ulteriori abbondanti piogge aggravano una situazione già di per sé fortemente critica, è necessario intervenire per definire la questione. Mi pare doveroso – prosegue il presidente circoscrizionale- sapere se vi è ancora la possibilità o meno di aver riconosciuto la stato di calamità al fine di reperire risorse da destinare alla nostra economia fortemente colpita. Una faccenda delicata ed importante che merita di essere attenzionata e seguita con scrupolo e sacrificio. Quantomeno abbiamo il dovere di dare le obbligatorie e legittime risposte a nostri concittadini.
Ciò detto- conclude Romano nella lettera indirizzata al primo cittadino- chiedo di adottare tutte le misure necessarie per sollecitare la definizione della pratica nelle sedi competenti».