AURORA SIRACUSA 3
ANTARES RAGUSA 0
Aurora Siracusa: Rizza, Messala, Corso, Amato, Cannella, D’Angelo, Cappellani, Giuliano, Quercio, Bruno, Cassia, Lisfera, Perez. All. Garozzo
Antares: Caputo, Migliorsi, Bruno, Gurrieri, Spadaro, Celeste, Virduzzo, Migliorisi, Lembo, Pannuzzo. All. Guinicelli.
Arbitro: Vinci di Augusta
(Parziali 25-15, 25-22, 25-18)
Vittoria e terzo posto aritmetico. L’Aurora Siracusa si congeda in bellezza dal suo pubblico, battendo in casa l’Antares Ragusa nella penultima gara del campionato di serie D di volley femminile. Successo arrivato in poco più di un’ora e mezza di gioco con la squadra di casa quasi sempre avanti nel punteggio. La contemporanea sconfitta interna del Misterbianco contro il Carlentini ha consentito alle aretusee di blindare la terza piazza in classifica.
Nel sestetto iniziale l’insostituibile D’Angelo in cabina di regia e Lisfera in posizione di libero; in campo anche Rizza, Messala, Giuliano e Amato. Messala realizza subito in battuta, poi due punti consecutivi delle ospiti, ma l’Aurora pareggia i conti. L’Antares realizza un parziale di 7-2, le aretusee reagiscono e si riportano in parità grazie soprattutto alle “schiacciate” di Amato e alla buona vena realizzativa di Messala. Rizza sfrutta la sua altezza sotto rete, Bruno contribuisce con punti pesanti da fondo campo e l’Aurora “rigira” la partita, portandosi sul 14-10. Le ospiti riconquistano il servizio ma la sostanza non muta. Le aretusee continuano a martellare da tutte le posizioni e giungono al traguardo del primo set in scioltezza grazie ad un ace di Amato e ad un errore difensivo delle ragusane.
Le arancioni partono bene nel secondo parziale, durante il quale le ispiratissime Giuliano e Rizza attaccano con potenza e precisione. L’Antares però non molla e l’Aurora non riesce a distanziare le avversarie, che lottano con determinazione su ogni pallone. Avanti costantemente di 3, 4 punti, le locali si vedono raggiungere (16-16) e superare (16-18) ma riescono a mettere a segno un contro break che le porta sul 20-18. Amato sbaglia in battuta, ci pensa Bruno a riportare le aretusee sul più 2: 21-19. Le ospiti sbagliano una giocata offensiva, Messala invece no. Nuova ingenuità delle ragusane e punteggio sul 24-20. L’Aurora concede due punti, poi però Giuliano a muro decide che è arrivato il momento di portare la sua squadra sul 2-0.
Nel terzo set le ospiti provano a restare agganciate al match. Avvio equilibrato, poi l’Aurora si porta sul 9-4. Applausi per Lisfera che realizza un punto salvandone uno per la sua squadra. Amato, Rizza e Giuliano trascinano le aretusee sul 18-12. Garozzo manda in campo chi ha avuto meno spazio, inserendo in successione Cannella (che va in battuta e realizza due aces consecutivi), Corso, Cappellani e Quercio. E’ proprio quest’ultimo a chiudere il match realizzando il 25-18. E alla fine è festa arancione