Genovese Eurialo Siracusa 2
Cyclopis 3
Genovese Eurialo Siracusa: Bennardo, Caniglia, Cantalanotte, Carucci, Colombo, Iemmolo, Iemulo, Longo, Padula, Salamone, Sortino. All. Scandurra.
Cyclopis: Bertino, Buda, Buscemi, Conti, Fiore, Miranda, Privitera, Puglisi G., Puglisi M., Romano, Spinella. All. Verona.
Arbitri: Sinatra e Russo Papo di Catania
Parziali: 25-16, 25-20, 15-25, 16-25, 12-15
Un punto utile per muovere la classifica e tenere sotto la Cyclopis, rimanendo fuori dalla zona retrocessione. La Genovese Eurialo Siracusa perde 3-2 davanti ad un pubblico numeroso che, specie nei momenti finali del match, ha incitato le proprie beniamine. Non è bastato però per trascinarle al successo in una gara che aveva preso un’ottima piega per le ragazze allenate da Luca Scandurra. L’approccio al match, dopo il minuto di silenzio per ricordare la nonna della giocatrice siracusana Palmina Maltese, recentemente scomparsa, è stato buono e ha portato alla vittoria dei primi due set quasi in scioltezza. Nel primo le padrone di casa hanno attaccato bene e difeso con ordine, imponendosi 25-16. Nel secondo hanno sempre amministrato 6, 7 punti di vantaggio, chiudendo 25-20. Poi il “fisiologico” rilassamento, che ha consentito alle ospiti di rientrare in gara, portando a casa il terzo parziale con 10 punti di margine. Quarto set equilibrato fino al 9-10 quando la Cyclopis ha accelerato, chiudendo 25-16. Al tie-break ottima partenza della Genovese Eurialo, avanti prima 5-1, poi 10-6. Quando la vittoria sembrava vicina, però, ecco la veemente reazione ospite con il set che è terminato 15-12 per la squadra allenata da Verona.
“Dispiace non aver portato a casa la vittoria – il commento del vicepresidente Salvo Corso – ma in questo momento gira così. La squadra ha dato tutto e non si può rimproverare nulla alle ragazze, che hanno giocato con grande determinazione e generosità. Portiamo a casa un punto prezioso, che ci permette di tenere due lunghezze di margine sulla Cyclopis e dunque sulla zona retrocessione e non è poco. Sono convinto che, continuando a giocare con questo spirito e questa voglia e continuando a lavorare con intensità in palestra durante la settimana, i risultati arriveranno e raggiungeremo l’obiettivo salvezza”.
L’Aurora Siracusa ha perso in casa 3-0 con l’Acicatena.