L’attesa sta per finire. Da sabato 12 ottobre (inizio match 18,30) sarà campionato e per Melilli Volley l’esordio assoluto in B2 femminile sarà al PalaArcidiacono contro il Cus Catania. Non una partita come tutte le altre per il tecnico Santino Sciacca, artefice, due stagioni fa, della promozione delle etnee nel campionato nazionale. “Ci sarà un pizzico di emozione – ammette l’allenatore siracusano – sia perché affronto la mia ex squadra sia perché inizio una nuova avventura, con una compagine che rappresenterà la nostra provincia in un palcoscenico nazionale. Guai se così non fosse perché significherebbe essere arrivati al capolinea professionale”. Lo stato d’animo del trainer e delle sue ragazze è comunque sereno. “Abbiamo lavorato bene sin dalla primissima fase di allestimento del roster, insieme con il presidente Luigi Distefano – sottolinea Sciacca – e non è stato per nulla semplice per una società che si affaccia per la prima volta in B2 grazie alla collaborazione con l’Eurialo Siracusa”. Sostegno importante quello fornito dal sodalizio verdeblù del vicepresidente Salvo Corso che, fino allo scorso anno, ha militato in serie C e che ora ha deciso di lasciare la scena, per quanto riguarda la prima squadra, al Melilli Volley. “In 40 giorni – aggiunge Sciacca – abbiamo fatto tanto, creando un gruppo di lavoro nuovo e con ragazze che neanche si conoscevano tra loro”.
Ma come arriva la squadra alla gara di esordio? “Arriviamo a questa prima di campionato – puntualizza l’allenatore – in buone condizioni fisiche e mentali. Il gruppo è formato da ragazze giovani, che scalpitano e non vedono l’ora di cominciare a giocare partite vere. Ci aspetta un impegno insidioso perché incontriamo una squadra che, lo scorso anno, ha chiuso al terzo posto e che è sostanzialmente già rodata. Sono comunque fiducioso, anche noi abbiamo frecce al nostro arco”.
In merito al ruolo che Melilli Volley potrà recitare in campionato, Santino Sciacca non si sbilancia: “E’ presto per dirlo ma certamente centreremo l’obiettivo che la società si è prefissata, quello di portare un movimento pallavolistico importante nella provincia di Siracusa. E poi, chi mi conosce sa che a me piace buttare il cuore oltre l’ostacolo”.