Aquatic Club Siracusa 9
Brizz Nuoto 10
Aquatic Club Siracusa: Boscarino, Puglisi, Vinci, Bonnici, Cacciaguerra, Giuliano, Izzi, Pintaldi, Giangravè, Russo, Tanasi, Di Stefano, Ietta, Formarino. All. Sergio Afric.
Brizz Nuoto: Bonadonna, Trimarchi, Zilleri, Pulvirenti, Savoca, Dato, Leonardi, Cremona, Cavallaro, Saeli, Stivala, Sciacca, Puleo, Leonardi. All. Claudio Giuffrida.
Arbitro: Gianluca Urso di Augusta
Parziali: 1-1, 2-0, 4-7, 2-2
Esordio casalingo amaro per l’Aquatic Club, sconfitta 10-9 alla “Paolo Caldarella” dalla Brizz Nuoto. La gara, valida per la terza giornata del campionato di serie C (per gli aretusei era però la seconda partita), è stata scoppiettante ed emozionante e ha divertito i numerosi tifosi presenti, anche se alla fine a far festa sono stati i giocatori acesi. La squadra siracusana ha pagato a caro prezzo un terzo tempo in cui, avanti di 3 reti, ha subìto un parziale di 4-0 dagli avversari.
Nel primo tempo il portiere di casa Boscarino è subito protagonista sul tiro ravvicinato di Saeli; poi è fortunato in occasione del palo colpito da Dato. Gli ospiti sono comunque i primi ad andare in gol e lo fanno con un contestato rigore di Zilleri. Immediata la reazione dei padroni di casa, che pareggiano con Giangravè. Nell’ultima azione, Boscarino chiude la porta a Savoca.
Il secondo quarto si apre con la doppietta di Izzi: il primo gol arriva in controfuga, il secondo con un bel tiro dalla media distanza. Boscarino, dall’altra parte, è attento su Zilleri, opponendosi con una grande respinta alla sua conclusione. Lo stesso giocatore acese colpisce poco dopo il palo su rigore e, a metà gara, il punteggio è di 3-1 per i siracusani.
La forbice si allarga in avvio di terzo tempo grazie ancora ad Izzi, poi gli ospiti accorciano ma Di Stefano ristabilisce le distanze. Sul 5-2, l’Aquatic incassa 4 gol consecutivi dagli ospiti, a bersaglio con Trimarchi, Zilleri, Pulvirenti e Stivala. Giuliano pareggia, Cremona riporta avanti la Brizz Nuoto e il tempo si chiude sul punteggio di 8-7. La Brizz segna ancora dopo meno di un minuto dall’inizio del quarto tempo, Giangravè tiene sotto di 1 i suoi, ma Pulvirenti realizza la rete del 10-8. E’ di nuovo di Giangravè la marcatura che tiene a galla l’Aquatic. La grande occasione per il pareggio capita a Izzi che, a fil di sirena, tira con potenza verso lo specchio della porta, ma Buonadonna non si fa sorprendere e consente ai suoi di portare a casa la vittoria.
“Abbiamo pagato alcune disattenzioni difensive commesse nel terzo tempo – ha detto coach Sergio Afric – In queste prime due gare non abbiamo raccolto punti, ma sono fiducioso perché i ragazzi si impegnano sempre al massimo. Certo, la serie C è un campionato difficile specie per una matricola come la nostra. Dispiace non aver ottenuto almeno un pari oggi, ma il campionato è ancora lungo e sono certo che riusciremo presto a risalire la classifica”.