Un grande dialogo con il territorio per l’avvio di un progetto che veda la cultura protagonista della città di Palazzolo Acreide. Cultura intesa in tutte le sue declinazioni, musicale, letteraria, teatrale, artistica. C’è questo e molto altro in “Palazzolo è”, il progetto promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura del Comune di Palazzolo Acreide, guidato da Nadia Spada e che verrà presentato giovedì 12 ottobre.
Il progetto sperimentale vede il coinvolgimento del territorio, appunto, e della società “Boom Studio”
che sta curando la comunicazione social e realizzando una grande piattaforma dedicata.
La presentazione è in programma giovedì dalle 17,30 nella Sala delle Aquile Verdi del Municipio, in piazza del Popolo, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei soggetti coinvolti, delle associazioni del territorio.
Il progetto prevede la realizzazione di oltre trenta eventi in programma a Palazzolo dal mese di ottobre a marzo per un ciclo di appuntamenti che spaziano dalle presentazioni di libri, a momenti di teatro, musica e arte.
“Sono sempre stata convinta della grande importanza di coinvolgere il territorio in ciò che organizziamo – spiega l’assessore Spada – per questo come amministrazione, e come assessorato, nei mesi scorsi abbiamo pubblicato un avviso pubblico rivolto alle numerose realtà culturali che sono presenti nel nostro territorio. E hanno risposto in tanti, c’è stata davvero una buona partecipazione. Abbiamo così deciso di promuovere questi eventi per la nostra comunità. Perché la cultura per Palazzolo deve essere un grande contenitore con tanti protagonisti”.
Il progetto vede coinvolta anche la società “Boom studio” che ha sviluppato un’apposita piattaforma social, con pagine dedicate, per far conoscere gli eventi e ogni informazione utile per parteciparvi.
La visione condivisa con il territorio, dunque, alla base di questo ambizioso progetto, che verrà replicato con un altro avviso pubblico anche la prossima estate.
“Alla base del progetto – sottolinea il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo – c’è la partecipazione di tanti soggetti che operano nel nostro Comune nel settore culturale. Il fitto calendario di eventi fa parte dell’offerta che abbiamo deciso di promuovere anche in un periodo dell’anno lontano dai grossi eventi, per continuare a promuovere il nostro territorio e l’immagine di Palazzolo”.