Cerimonia di premiazione, ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Palazzolo Acreide dei ventuno studenti che quest’anno si sono diplomati con 100 o 100 e lode al completamento del loro percorso formativo nelle scuole di Palazzolo ma anche in altri comuni della provincia. Un momento emozionante seguito dalle famiglie dei giovani studenti e voluto dall’Amministrazione e dall’assessore all’Istruzione, Nadia Spada, per premiare queste giovani eccellenze meritevoli.
Presente anche il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore di Palazzolo, Renato Santoro.
I centisti sono: Francesco Atanasio, Roberta Acquaviva, Barbara Benedetta, Sara Bennardo, Anastasia Bologna, Gaetano Maria Cantarella, Amedeo Cappellani, Paolo Cucurullo, Gabriele Giuseppe Dimauro, Lorenzo Giuseppe Drago, Vincenzo Fisicaro, Graziana Mariapia Fricano, Francesco Gallo, Federica Lucia Giangravè, Francesca Raffaela Lapira, Federica Pirruccio, Giulia Poidomani, Giovanni Scibetta, Gabriele Scifo, Rosario Sorrentino, Sofia Margherita Zerpa Finocchiaro.
A presiedere la seduta la vice presidente del Consiglio comunale, Paola Gallo.
L’assessore Spada nel suo intervento ha salutato il nuovo dirigente e gli ha augurato un buon lavoro per il nuovo incarico a Palazzolo e piena collaborazione.
“Stasera è una serata di grande orgoglio e soddisfazione per la nostra comunità – ha detto Spada -, un giorno in cui celebriamo il talento, l’eccellenza e la dedizione. Siamo qui riuniti per onorare l’impegno di questi giovani studenti, per riconoscere i loro sforzi e per celebrare i risultati straordinari che hanno raggiunto. Ottenere il massimo dei voti non è solo questione di intelligenza ma è il frutto di un lavoro costante, di una determinazione, di una passione autentica per il sapere. Un percorso fatto di tanti sacrifici, sfide affrontate con coraggio. Questo successo non è solo vostro, ma anche di chi vi ha accompagnato lungo questo cammino, i vostri insegnanti, le vostre famiglie. Ma questo successo non è
un punto di arrivo, bensì un punto di partenza. Siate curiosi, sperimentate. Ma siate anche capaci di saper ascoltare e comprendere gli altri. Il mondo è nelle vostre mani”.
Il sindaco, Salvatore Gallo ha sottolineato che ”questa premiazione è un importante momento per il mondo della scuola e per Palazzolo, una gioia e soddisfazione per le famiglie”. A complimentarsi con gli studenti anche i consiglieri di maggioranza, Luca Bongiovanni e minoranza, Francesco Magro.
Ai centisti sono stati consegnati un attestato e un buono da spendere in una libreria.