Sonorità arcaiche e suoni contemporanei con protagonisti due grandi musicisti e sperimentatori della musica siciliana. Per il nuovo appuntamento della stagione 2023 dell’Associazione Culturale Mascagni di Palazzolo Acreide, venerdì 18 agosto alle 20 il cortile del Complesso Vaccaro ospiterà Alfio Antico e Puccio Castrogiovanni. Uno spettacolo unico, una sintonia istintiva quella che si percepisce ascoltando i due musicisti che suonano insieme da molti anni.
Alfio Antico è una leggenda vivente, un virtuoso del tamburo, ne possiede più di 200, tutti costruiti e intarsiati da lui stesso, a mano. Ogni tamburo rappresenta un momento della sua vita e ogni tamburo è presente in scena con la sua personalità e il suo suono unico.
Puccio Castrogiovanni è considerato il più grande suonatore di marranzano siciliano al mondo. Suona svariati strumenti etnici: dalle tastiere ai plettri, dai fati alle percussioni. Appassionato di liuteria, possiede una collezione di strumenti delle tradizioni popolari. Inoltre è uno dei fondatori del gruppo musicale i Lautari con cui da oltre vent’anni svolge un’intensa attività concertistica e discografica.
L’esibizione dei due artisti a Palazzolo sarà, dunque, un insieme di canti e incanti, invocazioni ed evocazioni di un mondo naturale e di atmosfere fuori dal tempo.