Un regolamento che disciplinerà la gestione delle strutture sportive di proprietà del Comune di Pachino. L’atto è stato votato durante l’ultima seduta del consiglio comunale e consentirà di stabilire le modalità di utilizzo e garantire delle regole per gli impianti, a cominciare dallo stadio comunale “Sasà Brancati”, e poi la struttura tensostica di via Dello Stadio, i campi da tennis e le palestre scolastiche nei plessi di Via Rubera, via Mascagni, via Tafuri e viale Aldo Moro.
«Ci tengo a precisare – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e agli Impianti sportivi, Gianni Scala – che l’uso verrà assicurato a tutti i cittadini, garantendo l’utilizzo anche a società ed associazioni sportive non affiliate, inclusi, pertanto, singoli cittadini».
Le novità rispetto ai criteri utilizzati in passato sono i costi di utilizzo degli impianti, che verranno stabiliti prossimamente dalla giunta comunale, la possibilità di prevedere punti di ristoro e anche quella di affidare la gestione a enti privati.
«La gestione degli impianti sportivi – – continuerà ad essere improntata ai principi di buon andamento e di imparzialità, ai criteri di economicità, efficacia, efficienza e trasparenza in quanto finalizzata alla massima diffusione dello sport a tutti i livelli e per tutte le discipline praticabili negli impianti, nonché alla promozione di attività volte a favorire l’aggregazione e la solidarietà sociale e alla valorizzazione del tempo libero dei cittadini».
A garanzia di ciò, saranno direttamente gli Uffici Comunali a redigere, con ogni possibile urgenza dettata dalla richiesta, il calendario d’uso sulla base delle richieste pervenute secondo ordine di protocollo.