I lavori da avviare, le iniziative da programmare in vista del recupero, finanziato, della storica tratta ferroviaria Noto-Pachino.
Il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Paolo Ficara (M5s) ha incontrato la sindaca, Carmela Petralito. Analoga riunione si era tenuta in precedenza a Noto, con il sindaco Corrado Figura.
Al centro dei colloqui, la ferrovia storica Noto-Pachino recentemente finanziata con 40 milioni di euro del Pnrr. I primi lavori, propedeutici al vero cantieri per la riqualificazione dello storico tratto, sono già in corso.
“Ci siamo confrontati sulle informazioni oggi disponibili e relative all’avvio lavori ed alle prospettive per i territori rappresentate dal recupero turistico di un antica e paesaggistica ferrovia”, spiega Ficara al termine. “Per quel che riguarda l’area pachinese, minori sono le problematiche di carattere burocratico rispetto a Noto. Anche con la sindaca Petralito ci siamo ritrovati concordi nel valutare come prioritaria l’attività che il Comune saprà mettere in campo, una volta completati i lavori. Ad esempio con l’organizzazione e promozione di iniziative e manifestazioni che possano incentivare il ricorso alla ferrovia turistica, con un link di eventi e appuntamenti”, analizza Paolo Ficara.
“È stato un incontro proficuo ed ho raccolto con favore la disponibilità istituzionale dimostrata dalla sindaca di Pachino. Pachino è un Comune che sta cercando di rimettersi economicamente in carreggiata. Dal canto nostro, come forza politica nazionale, siamo riusciti nei mesi scorsi a stanziare risorse importanti, per evitare che i dipendenti restassero a secco di stipendi. E con la stessa attenzione, continueremo a lavorare a Roma ed a Palermo per il benessere del nostro territorio”, conclude Paolo Ficara.
All’incontro hanno partecipato diversi assessori della giunta comunale, il consigliere comunale Ruggero Lupo (M5s) ed il già candidato sindaco pentastellato Fabio Fortuna.