La questione legata alla carenza di aule al Liceo Gargallo di Siracusa, che ha costretto la scuola ad adottare orari ridotti e turnazioni delle lezioni, sembra essere finalmente in fase di risoluzione con un primo, importante risultato annunciato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri: “disponibilità immediata di due nuove aule e, a breve, ulteriori sopralluoghi per verificare la possibilità di reperire ulteriori spazi – fa sapere il parlamentare Ars, che si è attivato prontamente per affrontare il problema insieme al commissario straordinario del Libero Consorzio, Mario La Rocca – Si tratta di un primo passo concreto verso il ritorno alla normalità per i nostri studenti”.
Le interlocuzioni tra le diverse parti coinvolte – Provveditorato, dirigenti scolastici e rappresentanti dell’ex Provincia – si sono intensificate nelle ultime settimane, culminando nel vertice decisivo di ieri che ha permesso di sbloccare la situazione. Il parlamentare regionale ha sottolineato l’importanza di agire tempestivamente per garantire agli studenti un ambiente scolastico adeguato e confortevole.
“Non possiamo permettere che i nostri ragazzi subiscano ulteriori disagi – conclude Auteri – L’istruzione è un diritto e dobbiamo fare di tutto per assicurare che venga erogata nelle migliori condizioni possibili”.
La vicenda resta sotto monitoraggio, con ulteriori aggiornamenti previsti a seguito dei sopralluoghi nei prossimi giorni, che potrebbero portare alla disponibilità di altre aule aggiuntive per affrontare l’emergenza in maniera definitiva.