• 10 Gennaio 2025 9:07

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Nuova illuminazione a risparmio energetico nelle strade di Palazzolo Acreide

Diredazione SB

Gen 10, 2025

Il Comune di Palazzolo Acreide, retto dal sindaco Salvatore Gallo, sempre più green.

Il nuovo anno ha portato in regalo ai cittadini di questo splendido borgo barocco, una nuova illuminazione a risparmio energetico, con numerosi vantaggi, in primis, per le casse comunali.

È risaputo come l’illuminazione LED sia più efficiente dal punto di vista energetico, abbia una durata maggiore e sia più sostenibile: i LED, infatti, consumano molto meno energia delle tradizionali lampade per offrire la stessa emissione luminosa.

L’illuminazione LED, confrontata con fonti di illuminazione tradizionali, porta infatti a risparmi considerevoli: il risparmio medio ottenuto utilizzando l’illuminazione a LED è di circa il 93% rispetto alle lampade a incandescenza – 90% rispetto alle lampade alogene – 70% rispetto alle lampade a loduri metallici – 66% rispetto alle lampade fluorescenti.

Soddisfatto di questa scelta dell’Amministrazione palazzolese, l’assessore alla rigenerazione urbana ed energia, Pietro Spada che ha seguito l’iter della realizzazione. “Interi quartieri di Palazzolo Acreide sono stati efficientati con corpi illuminanti a LED – ha dichiarato Spada – ottenendo un risparmio sui consumi di oltre il 50%”.

Un notevole vantaggio, dunque, sia per l’Amministrazione comunale, che non deve spendere costantemente per la manutenzione dei lampioni o preoccuparsi delle parti di ricambio che per i cittadini, che non incorrono più in frequenti guasti e continue segnalazioni.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com