Singolare iniziativa a Noto. Per sensibilizzare la gente sui temi che, spesso purtroppo, sfociano in tristi notizie di cronaca nera saranno collocate quattro panchine di quattro colori diversi.
La proposta è stata lanciata dal gruppo “Aido” di Noto e dall’associazione “Azahar”, con i loro rappresentanti Corrado Protasi, Giuseppe Spicuglia e Giovanni Parentignoti ed ha già ricevuto il parere favorevole da parte dall’amministrazione comunale. Prevede la simbolica colorazione di quattro panchine – ancora da individuare – con quattro colori diversi da dedicare alle vittime della violenza stradale (bianca), contro la violenza sui bambini (azzurra), contro la violenza sulle donne e di genere (rossa) e contro il bullismo e cyberbullismo (gialla).
“L’idea di fondo – spiegano i tre – è quella di riuscire a catturare l’attenzione di chi si trova a passeggiare accanto a queste panchine che abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di individuare un’area urbana, trasmettendo un segnale di civiltà e di rispetto e impegno verso tematiche importanti, verso le quali non è mai poca l’attenzione”.