Dal 7 luglio al 2 agosto la città di Noto ospiterà la 49° edizione del festival internazionale Notomusica 2024: 6 appuntamenti di musica classica e jazz nel cuore del barocco siciliano nella suggestiva cornice del Cortile Collegio dei Gesuiti. Fra i protagonisti il premio Busoni Arsenii Moon, Rossana Casale Quintet e il tributo a Joni Mitchell e Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdemarin, che chiuderà la rassegna con le sue “Confessioni di un malandrino”. L’evento è promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto e Rai Sicilia, e realizzato in media partnership con il TGR Sicilia.
“Noto Musica è ormai un appuntamento imprescindibile nel panorama culturale della nostra città – afferma Rina Rossitto, presidente dell’Associazione Concerti Città di Noto -. Questo evento si è consolidato come un punto di riferimento per gli amanti della musica classica e del jazz, richiamando appassionati da ogni angolo del mondo e contribuendo significativamente al prestigio culturale di Noto. La 49a edizione promette di essere straordinaria, con un programma ricco di talenti internazionali. Siamo particolarmente entusiasti di annunciare che il Festival si concluderà in grande stile con il concerto di Angelo Branduardi. Siamo certi che anche quest’anno Notomusica offrirà un’esperienza memorabile“.
Altre interessanti e prestigiose iniziative musicali accompagneranno l’estate dei netini e dei numerosi turisti della zona. Ecco l’elenco completo: si parte il 6 luglio, con il concerto tributo a Freddy Mercury, poi il 22 dello stesse mese tocca a Pietro Morello. Il giorno dopo c’è l’appuntamento rock con il concerto degli Heroes & Monsters, con Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi, Will Hunt, batterista degli Evanescence, e Todd Kerns, bassista di Slash. Il giorno dopo ancora, invece, si ride con la comicità del Comedy Ring Show, che vede il coinvolgimento su un unico palcoscenico degli attori e dei comici dei programmi TV Comedy Central, Zelig, Colorado e Eccezionale Veramente, che si danno battaglia a suon di risate. Il 27 e il 27 luglio, invece, in Cattedrale arrivano le finali regionali di Sanremo Rock.
Anche per il mese di agosto non mancheranno altri appuntamenti di prestigio: il 3 ritorna ad esibirsi in Cattedrale il cantautore romano Francesco De Gregori, mentre il 7 c’è grande attesa per Russel Crowe. L’indomani toccherà a Marcella Bella e, due giorni dopo, il 10 agosto, il concerto di Colapesce e Dimartino.
Dall’11 agosto al 13, tre serate dedicata alle band tributo: Coldplay, Pink Floyd e Lucio Battisti.
Subito dopo Ferragosto ancora musica protagonista: il 16 arriverà Piero Pelù, che recupera la data saltata l’anno scorso, poi Max Gazzè, che ritorna 5 anni dopo esatti (nel 2019 era proprio il 17 agosto quando si esibì a Noto, ndr). Il 19 agosto Noto ospiterà il Taranta Fest, poi dopo la pausa per San Corrado, il 21 agosto il concerto dedicato al maestro Ennio Morricone, il 28 il concerto tributo a Pino Daniele e il 30 il concerto di Fabio Concato.
I biglietti sono già in vendita nei circuiti tradizionali.