“Nessuna polemica con nessuno. Ma sono il parroco e devo parlare. Ecco come sono ridotte le scalinate della Cattedrale, dopo i concerti. Non serve cercare chi è stato! Il Vescovo è molto amareggiato per quanto accaduto. I concerti, meravigliosi e affollati, però vanno fatti allo stadio”. Inizia così lo sfogo di don Maurizio Novello, parroco della parrocchia San Corrado in Cattedrale a Noto, in provincia di Siracusa.
Lo sfogo di don Maurizio Novello
Il parroco ha pubblicato sulla pagina Facebook alcune foto che ritraggono la famosa scalinata della Cattedrale, danneggiata dopo la presenza massiccia di persone che hanno assistito a uno dei tanti eventi musicali in cartellone per il tradizionale “Agosto netino”.
“Concerti bellissimi e unici, quest’anno eventi straordinari per Noto – sottolinea ancora don Novello – , un agosto netino affollato e ricco di eventi. Ma ogni luogo ha una sua funzione. La scalinata, di proprietà della Cattedrale, serve per entrare in chiesa, per sedersi le persone in tranquillità e per serate tranquille, non da stadio. Il teatro greco di Siracusa fu concepito per gli spettacoli ma le scalinate della barocca Cattedrale di Noto no. Le scale sono state rovinate in più parti. Questo non è giusto né rispettoso”.
“La Cattedrale non c’entra con questi eventi”
“Il turismo va incoraggiato e aumentato ma bisogna rispettare, custodire e conservare luoghi, tradizioni e cultura. Non servono polemiche inutili al post – aggiunge ancora il parroco sulla pagina social -. ma è giusto sapere come stanno le cose: la Cattedrale non c’entra con questi eventi. Speriamo che si possa trovare la soluzione migliore per tutti e speriamo che dopo Mannarino restano i gradini per far uscire in sicurezza l’urna di San Corrado e così festeggiare il patrono nelle sue scalinate”.
Il sindaco Figura: “Facciamo chiarezza”
”Non si tratta di un danno provocato a seguito di un Concerto: facciamo chiarezza” – puntualizza il sindaco di Noto, Corrado Figura, sui social.”È stata danneggiata la scalinata della Cattedrale – prosegue il primo cittadino – non a seguito del concerto di Levante, che come tutti i concerti precedenti, si è svolto in modo ordinato e sicuro, ma da un’infrazione commessa da un conducente di un mezzo che, naturalmente, è stato identificato e sanzionato. Inoltre, sono state attivate immediatamente le procedure per il ripristino, i cui costi saranno addebitati al responsabile”.
”Mi preme ricordare – aggiunge Figura – che, quando viene lesa anche una sola pietra della nostra città, i primi ad essere feriti siamo noi che la amministriamo! Andiamo tutti nella stessa direzione: chi sporca, chi non rispetta le regole e, come in questo caso, chi danneggia il nostro patrimonio, va identificato e sanzionato”.
”Noi – ha concluso il sindaco – continueremo a perseguire con serietà ed abnegazione il bene, il decoro e la rinascita di Noto”.