• 7 Gennaio 2025 11:28

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

“Noi siamo il mondo”. All’Arenella pulizia della spiaggia da parte degli insegnanti e degli alunni dell’istituto “Archimede”

DiMaurilio Abela

Set 23, 2024

“Noi siamo il mondo”. Questo il titolo dell’iniziativa che si è svolta sabato mattina nell’ambito del “World CleaUp Day 2024”. Alunni, genitori, nonni e insegnanti si sono ritrovati nella spiaggia libera dell’Arenella per ripulirla. Ad organizzare l’iniziativa le insegnanti della terza sezione della scuola di infanzia “Archimede” di Siracusa Renata Martorano e Enza Rotondo.

“Riteniamo significativa l’esperienza diretta con gli alunni – hanno detto le insegnanti – Da anni affrontiamo i temi dell’importanza del rispetto e della salvaguardia dell’ecosistema nella vita del pianeta e dell’uomo”. Ne sono esempio i racconti per l’infanzia pubblicati dall’insegnante Enza Rotondo “La Baia delle farfalle e altre piccole storie”, “Jay e i colori del nuovo mondo “ e l’attuale “Io sono… il mondo”. “Sono storie – sottolineano Martorano e Rotondo – che servono anche come punto di partenza per sviluppare con gli alunni gli argomenti relativi alla scoperta di sé, del pianeta oltre che alle divergenze e assonanze con esso. Sul piano didattico e civico sono sperimentate l’esplorazione e la scoperta del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici attraverso l’immersione nel contesto: non si ama ciò che non si conosce praticamente. I bambini di oggi sono molto lontani dalla natura vivendo in ambiti urbani e asettici dove predomina il cemento. E’ fondamentale la collaborazione tra scuola e famiglia per accorgersi, osservare, individuare, imparare, mostrare, comprendere, segnalare, svelare, aiutare. L’obiettivo è mostrare agli alunni i comportamenti corretti da fare per rispettare e tutelare la terra e questo senso di responsabilità inizia già in aula con i racconti”.

Le due insegnanti aggiungono: “Ogni giorno si fa la raccolta differenziata in aula e si impara a gestire attentamente l’acqua, la scoperta della vita di animali e piante, la semina nei vasi e a questo proposito abbiamo già seminato semi di alberi diversi. Una volta che avremo le piantine le ripianteremo in un’area distrutta dagli incendi”. Prossimo appuntamento il 23 novembre, giornata internazionale degli alberi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com