Giochi e animazione per i più piccoli, esibizione del Circo Riccio ed un contest fotografico per gli “amici a 4 zampe”. La prima edizione del “Natale al piccolo borgo di Città Giardino”, sponsorizzato tra gli altri dal ristorante pizzeria “Il Feudo” di contrada Spalla, ha riscosso un successo quasi insperato. Organizzato in pochi giorni dal comitato spontaneo cittadino con il Gruppo Mamme e Donne (guidato da Elena Savatta), in collaborazione con l’Amministrazione comunale e in sinergia con Aism, Unicef e Avis e con l’ausilio dell’associazione Ambiente e salute della Protezione civile del presidente Giuseppe Laurettini, la manifestazione ha registrato un notevole afflusso di pubblico. Sul palco allestito sul terrazzo sovrastante la delegazione comunale, il primo momento è stato dedicato alla solidarietà. Il vicesindaco Angelo Magnano e l’assessore agli spettacoli Angelita Liseo (presenti in rappresentanza dell’amministrazione comunale) hanno ricevuto una targa di ringraziamento. Un’altra è stata data al parroco della comunità locale, padre Salvo Spadaro. E’ stato il gruppo Mamme Città Giardino ad effettuare la consegna in entrambi i casi, annunciando anche un’importante iniziativa sociale: l’acquisto di giocattoli (anche in collaborazione con associazioni di Siracusa e Priolo) che saranno donati ai bambini ricoverati al reparto di oncologia infantile del Policlinico di Catania. Ad effettuare la consegna sarà l’associazione Lad, specializzata in questo tipo di attività. Tra i presenti alla manifestazione anche il delegato Antonino Lo Pizzo, oltre al figlio Michelangelo Lo Pizzo, tra gli artefici della buona riuscita dell’evento
La manifestazione è proseguita con l’esibizione della compagnia nazionale danza storica dell’associazione Ninphea diretta da Giovanna Tidona e Antonio Augello (sul palco Giuseppe Genovese, Marina Donzella, Maria Grazia Campanella, Gianfranco Federico, Milena Caruso, Salvo Reali, Elisea Tomaino, Mattia Bottaro, Luana Belfiore e Tabiano Marchiglio) e con alcuni canti natalizi eseguiti dal coro “Ensemble In Grazia Vox”. Subito dopo, in scena il Circo Riccio, prima dell’arrivo sulla slitta di Babbo Natale, trainato da un piccolo pony tra la gioia dei più piccoli, fotografati dai loro genitori in compagnia di Santa Claus. Non è mancato il momento dedicato alla degustazione, con dolci, ciambelle e ricotta calda per tutti, mentre i bambini hanno fatto la fila per lo zucchero filato. Poi il presentatore Luciano Spicuglia ha chiamato sul palco Marco Tassanelli e Cinzia Sipala, istruttori di Nordic Walking, disciplina sportiva innovativa, che si pratica con l’ausilio di due piccoli bastoni.
Tra i momenti più attesi il concorso fotografico per cani, presentato da Martina Di Domenico. La due giorni natalizia si era aperta venerdì mattina con l’addobbo dell’albero di Natale, con pallet riciclati, e con le attività di animazione per i bambini della scuola primaria di via Pirandello, a cui è stata offerta la merenda (rigorosamente bio), tenendo conto anche delle intolleranze alimentari per un evento pensato proprio per tutti. Presente nell’occasione anche il sindaco di Melilli Giuseppe Carta che ha ringraziato tutti gli intervenuti, porgendo gli auguri di buon Natale.