• 7 Gennaio 2025 10:44

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

“Musica per Siracusa” mercoledì all’Urban Center a cura dell’associazione “Per la città che vorrei” e della scuola di musica “Ad Parnassum”

DiMaurilio Abela

Lug 9, 2023

“Musica per Siracusa”. Questo il titolo dell’iniziativa che si terrà mercoledì 12 luglio alle 19 all’Urban Center di Siracusa. E’ stata organizzata dall’associazione “Per la città che vorrei”. A spiegare di cosa si tratta è il presidente Sergio Pillitteri: “E’ un’iniziativa che intende promuovere e valorizzare i talenti siracusani. Riteniamo che questi momenti siano dei veri e propri laboratori socio-artistico-culturali permanenti per la nostra comunità cittadina. Voglio ricordare – aggiunge – come alcuni mesi addietro abbiamo realizzato un progetto musicale per la nostra città insieme ad Enzo Vittorino a dimostrazione che possiamo e dobbiamo scommettere sui nostri giovani. Intendiamo rendere ciclico tutto ciò, magari con la sinergia e la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini”.

Il programma del 12 luglio, a cura della scuola “Ad Parnassum”, prevede l’esibizione dei migliori allievi delle classi di pianoforte, violini e chitarra, inframmezzati da interventi dei docenti che suoneranno in formazione cameristiche diverse: Cunegonda, De Cicco, Giuseppa Modica, Roberto Salerno e i fondatori della scuola di musica Francesco Fidotta e Biagio Lo Cascio. Verranno eseguite musiche dedicate a Siracusa dai giovani musicisti insieme ai loro maestri, di genere e repertori musicali diversi, dal classico al contemporaneo, dal jazz al tango argentino. L’associazione “Per la città che vorrei” consegnerà dei riconoscimenti ai protagonisti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com