Carcasse di gatti abbandonate in vari punti di contrada Pizzuta, insieme a numerosi sacchi di immondizia sparsi qua e là. Questa è la situazione tra via Teofane e via Paolo Rio, segnalata da Michele Mangiafico, leader del movimento Civico 4 e componente di Fratelli d’Italia Siracusa.
“Da oltre un anno – dichiara Mangiafico – i cittadini hanno ripetutamente contattato i vigili urbani, senza mai ottenere interventi risolutivi. Nel frattempo, si sono verificati episodi drammatici: ad aprile, una residente ha trovato e salvato quattro gattini appena nati, ma non ha potuto fare nulla per la madre, morta e abbandonata in un sacchetto. Ora la scena si ripete, con una gatta morta e i suoi cuccioli deceduti accanto, simbolo di un fallimento morale e amministrativo”.
La zona della Pizzuta, in passato oggetto di importanti progetti edilizi, presenta oggi tutte le caratteristiche di una periferia e “la mancanza di illuminazione – dice Mangiafico – amplifica la percezione dell’assenza di controlli, trasformando la Pizzuta in un luogo di ritrovo per gruppi di giovani, i cui schiamazzi disturbano la quiete pubblica fino a tarda notte”.
Civico 4 chiede all’Amministrazione comunale di intervenire immediatamente, ponendo fine a questo stato di abbandono e restituendo dignità a contrada Pizzuta. “I cittadini sono stanchi di aspettare e di vedere quotidianamente la propria zona trasformarsi in un simbolo di degrado – conclude Mangiafico – È ora che le istituzioni facciano il loro dovere”.